India – Un’educazione di qualità e un posto sicuro in cui vivere, nel nome di Don Bosco

09 Maggio 2022

(ANS – Katpadi) – L’“Orfanatrofio Don Bosco” di Katpadi, una località nei pressi di Vellore, nello Stato indiano del Tamil Nadu, offre un ambiente familiare in cui crescere e un’educazione di qualità a decine di minorenni orfani o provenienti da famiglie povere. Attualmente sono 220 i ragazzi ospitati nella struttura, che funge anche da convitto per la Scuola Secondaria “Don Bosco” sita nello stesso complesso.

L’orfanatrofio, che recentemente ha potuto beneficiare di un finanziamento da parte di “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, per migliorare i suoi servizi, è sempre meno un orfanotrofio e sempre più una casa di ospitalità per giovani studenti. Mentre il numero di orfani diminuisce, infatti, i salesiani stanno accogliendo con frequenza sempre maggiore studenti provenienti da famiglie povere o disfunzionali, bambini provenienti da zone rurali prive di centri educativi, bambini i cui genitori potrebbero emigrare per avere migliori possibilità di lavoro e bambini le cui famiglie desiderano per loro un’educazione cattolica.

Gli studenti dell’Orfanatrofio Don Bosco ricevono un posto sicuro dove stare, un’alimentazione sana e cure mediche, e hanno anche l’opportunità di praticare vari sport e coltivare i loro interessi artistici attraverso i laboratori musicali. Se gli studenti sono orfani, tutti questi servizi sono loro offerti gratuitamente, insieme ai percorsi per soddisfare anche tutti i loro bisogni sociali; se invece le famiglie degli studenti sono in grado di pagare le rette, vengono incoraggiate e motivate a condividere una parte delle spese per l’educazione dei ragazzi.

“L’Orfanatrofio Don Bosco è un istituto simbolo nella nostra diocesi, ha fatto comprendere a molti giovani la loro forza e li ha aiutati a inseguire i loro sogni – racconta don Edwin Vasanthan, che attualmente è responsabile della struttura –. Forniamo una formazione olistica in tutti i campi. Diamo il meglio di noi per aiutare questi giovani ragazzi a diventare cittadini amabili e onesti, in primo luogo per la Nazione”.

Ma le iniziative offerte dai salesiani a Katpadi non si limitano qui: infatti, insieme alla diocesi di Vellore, i Figli di Don Bosco forniscono anche borse di studio, corsi serali e laboratori di informatica e sartoria, lezioni motivazionali e percorsi di orientamento al lavoro per quegli studenti che sono pronti ad entrare nella forza lavoro.

I programmi salesiani in India si concentrano principalmente sull’educazione, senza però mai dimenticare di sostenere i giovani poveri e le loro famiglie, soddisfacendo i loro bisogni di base, quali: accesso all’acqua, ad una corretta alimentazione, cure mediche e alloggi.

Fonte: Salesian Missions

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".