Italia – I nuovi aspiranti dell’ADMA Primaria di Valdocco

10 Maggio 2022

(ANS – Torino) – Domenica 8 maggio, a Valdocco, è arrivato il momento dell’impegno per coloro che hanno deciso di diventare membri dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA). Dopo un percorso di preparazione iniziato nel giugno 2021 e che ha visto appuntamenti mensili, 32 nuovi aspiranti - ragazzi, giovani coppie e adulti - hanno celebrato l’impegno e sono entrati a far parte dell’Associazione di Maria Ausiliatrice in una giornata densa di preghiera, catechesi, condivisioni e culminata nell’Eucarestia.

Dopo il saluto di Renato Valera, Presidente dell’ADMA Primaria, che ha accolto i tanti associati di diverse città diverse (Torino, Asti, Genova, Verona, Milano), don Alejandro Guevara, Animatore Spirituale Mondiale dell’ADMA, ha proposto una riflessione sull’educazione a partire dall’Enciclica Amoris Laetitia. L’invito è stato non solo a considerare come ciascun genitore educhi, ma anche come Dio educhi ciascun genitore. Dio, infatti, immancabilmente accoglie tutte le persone con i loro difetti e, in questo modo, insegna come fare con i figli: accoglierli sempre nelle loro novità, senza scandalizzarsi o giudicarli, ma al contrario, utilizzando quello stile educativo che Don Bosco stesso ha vissuto e insegnato.

Dopo un prolungato momento di Adorazione nella Chiesa di San Francesco di Sales, per mettere la vita nel cuore di Gesù e Maria, è seguito un momento di condivisione nel quale due giovani coppie di aspiranti hanno testimoniato come Maria si è fatta presente in modo molto concreto nella loro vita: ogni volta che hanno affidato le loro preoccupazioni a Maria, Lei se ne è fatta carico. La frase che più è riecheggiata è stata: “Ha fatto tutto Lei!”.

In coerenza con il carisma dell’ADMA, le due colonne hanno segnato anche il culmine della giornata, con la recita del Santo Rosario e la celebrazione dell’Eucarestia, nel corso della quale, gli aspiranti hanno preso l’impegno di accogliere Maria come Madre e Maestra della loro vita di fede, quale Vergine in ascolto, Vergine orante e Vergine offerente.

“Sicuramente Maria non farà mancare i frutti!” ha commentato don Guevara.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".