Stati Uniti – “Salesian Missions” lancia la campagna annuale “Pani e Pesci”

11 Maggio 2022

(ANS – New Rochelle) – “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana di New Rochelle, ha recentemente lanciato l’annuale campagna di raccolta fondi “Loaves and Fishes” (Pani e Pesci) la quale, attiva fino alla fine di giugno, servirà a raccogliere fondi per spedire aiuti essenziali in oltre 130 Paesi del mondo. Potendo contare su una vasta rete di collaborazioni e sfruttando tutte le opzioni a disposizione per fare il bene, la Procura Missionaria salesiana in un certo senso “moltiplica” gli aiuti che riceve, tanto che per ogni dollaro ricevuto riesce a spedire beni essenziali per un valore di 14 dollari.

Finalizzato a massimizzare l’impatto dei programmi e di rispondere alle richieste di aiuti, il programma “Proprietà e Logistica” della Procura Missionaria salesiana è reso possibile dalla generosa assistenza di collaboratori governativi e del settore privato. Milioni di dollari di proprietà in eccesso del governo degli Stati Uniti, e donazioni in natura da parte di aziende e imprese, sono abilmente utilizzate attraverso un premio annuale che il programma di Rimborso per le Spedizioni Navali dell’Agenzia per lo Sviluppo degli Stati Uniti d’America (USAID Ocean Freight Reimbursement Grant) concede all’organismo salesiano per la spedizione di aiuti umanitari. Questo premio permette all’Ufficio di “Salesian Missions” per i Programmi Internazionali di trasportare intere spedizioni di aiuti umanitari e prodotti per lo sviluppo a basso costo o a addirittura a costo zero.

La Procura di New Rochelle negli anni ha anche consolidato diverse collaborazioni chiave che aiutano a donare ai bisognosi aiuti essenziali come cibo, acqua, medicine e forniture abitative. Le partnership con organizzazioni come “Feed My Starving Children” e “Rise Against Hunger” assicurano che i giovani che partecipano ai programmi salesiani di tanti Paesi abbiano accesso ad aiuti alimentari salvavita, che forniscono loro pasti sani e nutrienti in modo che essi possano concentrarsi sullo studio.

“Grazie alle fruttuose intese che abbiamo promosso con le generose organizzazioni umanitarie, siamo in grado di utilizzare i fondi che raccogliamo attraverso la campagna ‘Pani e Pesci’ per farli arrivare direttamente nelle mani delle persone che ne hanno necessità” ha commentato don Gus Baek, Responsabile della Procura.

Questi accordi sono fondamentali per i giovani poveri delle comunità di tutto il mondo. Ad esempio, lo scorso anno, più di 3.700 famiglie partecipanti a diversi programmi salesiani e centri educativi ad Haiti hanno avuto accesso a una migliore alimentazione grazie a due spedizioni di riso di “Rise Against Hunger”. Gli aiuti alimentari hanno contribuito a sostenere gli sforzi nutrizionali dopo il devastante terremoto di magnitudo 7,2 del 14 agosto 2021, che ha ucciso più di 2.000 persone e ha lasciato migliaia di feriti e di senzatetto. Tra i beneficiari ci sono famiglie legate alla Parrocchia “Notre Dame du Rosaire” e alla Parrocchia “Saint Ann”, insieme agli studenti della Fondation Vincent e di “Don Bosco Lakay” di Cap-Haïtien e di Port-au-Prince.

Ancora, sempre nel 2021, più di 20.000 persone, soprattutto bambini in età scolare, hanno avuto accesso a una migliore alimentazione grazie a due spedizioni di “Feed My Starving” Children. FUSALMO, la fondazione gestita dai salesiani di El Salvador, ha ricevuto i carichi di riso e li ha distribuiti alle scuole dei comuni di Soyapango, San Miguel e Santa Ana.

Nel mondo sono oltre 30.000 le persone della Famiglia Salesiana che si dedicano alla cura dei giovani poveri e a rischio, attraverso programmi che assistono i giovani poveri e svantaggiati: programmi di educazione e iniziative per lo sviluppo, soccorso di emergenza e aiuti umanitari, sostegno alle infrastrutture, iniziative per l’accesso all’acqua potabile e ai servizi nutrizionali e sanitari.

Per saperne di più: www.salesianmissions.org/content/multiply 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".