Filippine – I Salesiani di San Jose promuovono la Produzione Agricola Biologica

16 Maggio 2022

(ANS – San Jose) – La città di San Jose, a Nueva Ecija, nel nord delle Filippine, si trova in una regione conosciuta come il “granaio del riso” del Paese. Il riso è l’alimento base delle Filippine e l’80% della popolazione è costituito da agricoltori.

Nel 1995, su invito dell’allora vescovo mons. Leo Drona, SDB, i Salesiani avviarono il “Don Bosco Training Center” (Centro di Formazione Don Bosco) a San Jose, che offre corsi tecnici riconosciuti dalla “Technical Education and Skills Development Authority” (TESDA – Autorità per lo Sviluppo delle Competenze e dell’Educazione Tecnica). L’ultimo corso offerto è quello in “Organic Agricultural Production” (Produzione Agricola Biologica), attivo da 3 anni in risposta alla richiesta del governo di incrementare l’industria della produzione alimentare.

Questo corso è anche in linea con le priorità della Chiesa locale. A metà degli anni ‘80 Mons. Drona fondò infatti il Gratia Plena Social Action Center (Centro di Azione Sociale “Gratia Plena”) per aiutare la popolazione agricola povera della diocesi di San Jose a riprendersi dopo il passaggio un distruttivo tifone sul territorio. Il Centro considera l’agricoltura organica come una risposta strategica ai problemi ambientali e ai loro effetti sociali, promuovendo metodi di coltivazione sostenibili.

Attraverso il Gratia Plena Social Action Center, la diocesi sostiene e guida gli agricoltori nell’acquisizione di competenze e del know-how per rilanciare l’economia locale. In tal senso è stata costituita anche la Full of Grace Organic Agriculture Producers (Produttori di Agricoltura Biologica “Piena di Grazia”), un’agenzia della diocesi di San Jose che lavora in collaborazione con piccoli agricoltori, cooperative, comunità ecclesiali di base e operatori dello sviluppo che credono nelle pratiche naturali e organiche di produzione di cibo per la vita, la salute e l’ambiente.

Al momento si sta valutando la possibilità che il Don Bosco Training Center lavori in stretta collaborazione con il Gratia Plena Social Action Center. Da parte dei Salesiani dell’Ispettoria delle Fillippine Nord (FIN), la Produzione Agricola Biologica rappresenta un piccolo passo, in grado però di portare molto lontano nella protezione dell’ambiente attraverso un’agricoltura organica sostenibile.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".