RMG – Cresce l’entusiasmo per la Festa di Maria Ausiliatrice 2022

20 Maggio 2022

(ANS – Roma) – Ogni anno il 24 maggio è un giorno di vera gioia per tutta la Famiglia Salesiana: è il giorno in cui si celebra la “Madonna di Don Bosco”, Maria Ausiliatrice. A Torino, presso la Basilica a Lei dedicata, a motivo della ricorrenza, sono in programma grandi celebrazioni, quest’anno, finalmente, anche con maggiori possibilità di partecipazione rispetto alle ultime due annate, segnate dalla pandemia. Al tempo stesso, per favorire la partecipazione globale alla festa da tutto il mondo, gli eventi principali verranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di ANS.

Le celebrazioni speciali presso la Basilica di Maria Ausiliatrice sono iniziate già ad inizio del mese di maggio, mese mariano e salesiano insieme: infatti, già la festa di san Domenico Savio (6 maggio) e quella di Santa Maria Domenica Mazzarello (13 maggio), hanno visto appuntamenti speciali nella Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino-Valdocco.

Poi, da lunedì scorso, 16 maggio, è iniziato il cammino preparatorio alla Festa, con un programma che prevede per ogni giorno la Messa vespertina animata da una diversa comunità salesiana di Torino e una serata di preghiera con Rosario, Adorazione Eucaristica e “buonanotte salesiana” a cura di diversi gruppi di giovani o della Famiglia Salesiani.

Ma il clou sta per arrivare ora.

Lunedì 23, Vigilia della Festa di Maria Ausiliatrice, la giornata prevede sette Messe (ore 7, 8, 9, 10, 18, 21 e 24). Inoltre, si segnalano in particolare:

–     alle ore 19 (UTC+2) - i Primi Vespri presieduti dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime;

–     dalle 22 alle 24 - la Veglia Mariana animata dai giovani salesiani dell’Istituto Internazionale di Torino “Crocetta”;

–     l’Adorazione Eucaristica notturna, con la preghiera animata fino alle sei del mattino; dalla Pastorale vocazionale dalle FMA (01-03); dalle Suore del Buon Pastore (03-04); dal MGS (04-06).

Nella giornata della festa solenne, martedì 24 maggio, sono invece in programma otto Messe (ore 6, 7, 8:30, 10, 11, 17, 18:30 e 23:30).

In particolare, la Messa delle ore 8:30, presieduta da don Leonardo Mancini, Superiore dei salesiani di Piemonte Valle d’Aosta e Lituania (ICP), andrà in diretta su TV2000 e RETE7, oltre che sul canale YouTube della Basilica.

Nel primo pomeriggio avranno luogo anche la benedizione dei ragazzi (ore 15:00), presieduta da don Guido Dutto, Parroco di Maria Ausiliatrice; e i Secondi Vespri (ore 16:00), presieduti dal Rettore della Basilica, don Michele Viviano.

Poi, dalle ore 17 e fino alla fine della giornata, ANS, grazie alla collaborazione con “IME COMUNICAZIONE”, seguirà e trasmetterà in diretta, in cinque lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese) tutti i principali appuntamenti. Si inizierà con i collegamenti e le interviste curati dallo studio di Torino da don Moreno Filipetto, Delegato di Comunicazione Sociale di ICP; e si proseguirà poi con gli atti più attesi da tutta la Famiglia Salesiana mondiale:

–     alle ore 18:30 - la Messa in Basilica presieduta dal Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime;

–     dalle 20:30 - la Processione di Maria Ausiliatrice per le strade del quartiere, presieduta da mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo emerito di Torino.

Anche nel tempo di attesa tra il termine della Messa e l’inizio della processione, don Filipetto e i suoi ospiti faranno compagnia ai fedeli di tutto il mondo accompagnandoli a vivere in un clima di devozione e allegria la Festa salesiana di Maria Ausiliatrice.

Non resta che sintonizzarsi sulla pagina Facebook di ANS.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".