Italia – Presentazione dei quattro volumi di Storia della Catechesi (LAS)

20 Maggio 2022

(ANS – Roma) – Presso l’Aula “Don Juan Edmundo Vecchi”, il 12 maggio, alle ore 15, l’Istituto di Catechetica della Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) ha organizzato la presentazione della sezione “Storia della catechesi”, in quattro volumi, della collana “Catechetica, Educazione e Religione”, edita dalla LAS.

Dopo il saluto del Decano della FSE, Prof. don Antonio Dallagiulia, sono intervenuti: il prof. Angelo Giuseppe Dibisceglia, docente di Storia della Chiesa, il prof. José María Pérez Navarro, lasalliano, catecheta e direttore della Rivista “Sinite”; i due autori viventi il prof. Don Giuseppe Biancardi, SDB, coautore con don Ubaldo Gianetto, del volume sulla catechesi contemporanea (2015); e il prof. don Luigi La Rosa, autore del volume sulla catechesi medioevale (2022). Ha moderato l’incontro Don Giuseppe Ruta.

Sono stati ricordati anche i salesiani autori deceduti: oltre a don Gianetto, don Pietro Braido, autore del volume sulla catechesi moderna (2014), e don Roman Murawski, autore del volume sulla catechesi antica (2021).

L’incontro, seguito in presenza e online, ha visto la partecipazione di diversi allievi ed exallievi dell’Istituto e cultori di storia della Chiesa, della Congregazione Salesiana e della catechesi.

A conclusione i vari relatori hanno potuto rispondere ad alcuni interrogativi suscitati dalla presentazione, e il Direttore, don Ubaldo Montisci ha, infine, ringraziato relatori e intervenuti, richiamando quanto detto: si tratta di un unicum nel panorama degli studi storici e catechetici, un’opera rilevante di 2.256 pagine (è questo il totale dei quattro volumi) che documentano il profilo genetico della catechesi dalle origini alla contemporaneità.

L’incontro, durato due ore, è stato il modo di recuperare la memoria di questo “antiquum ministerium”, come l’ha definito Papa Francesco nel motu proprio del 10 maggio 2021, un’opportunità preziosa di riflessione per un rilancio della catechesi per l’oggi e il futuro. A partire, e non a prescindere, dalle radici della storia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".