Papua Nuova Guinea – “Ascoltare con l’orecchio del cuore”. Una proiezione speciale per la 56ª Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali

27 Maggio 2022

(ANS – Port Moresby) – “Giovani, oggi non dovete solamente parlare di cose positive, ma dovete anche essere in grado di mettere in pratica queste parole, in modo che possa nascere qualcosa di bello per voi stessi, la vostra famiglia, la vostra comunità e il vostro Paese”. Questa è stata la sfida lanciata da mons. Fermin Emilio Sosa Rodríguez, Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea e Isole Salomone, durante una proiezione speciale di cortometraggi tenuta sabato 21 maggio 2022 in vista della Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali – in programma per domenica prossima, 29 maggio.

Alla proiezione erano presenti circa 180 giovani, sacerdoti e religiosi, operatori dei media e altre persone legate all’educazione dei giovani, oltre che, come ospite speciale, anche l’Arcivescovo di Rabaul, mons. Rochus Tatamai.

Il Nunzio Apostolico ha detto al pubblico che i film proiettati lo hanno davvero commosso, perché ritraevano questioni con cui molte famiglie e individui, soprattutto giovani, devono confrontarsi, non solo in Papua Nuova Guinea, ma in tutto il mondo. “Mi sono identificato in tutti i film che abbiamo visto oggi, perché i problemi che sono stati mostrati sono reali e tutti noi li abbiamo affrontati e alcuni li stanno affrontando anche ora. Ma se ci limitiamo a parlare e non facciamo nulla, allora le nostre parole positive non significano nulla”, ha sottolineato il Nunzio Apostolico. Per questo ha continuato incoraggiando i giovani presenti a essere sempre persone le cui parole e produzioni siano piene di speranza e positive.

Da parte sua, mons. Rochus ha detto che in un’epoca di progresso tecnologico in cui i giovani possono facilmente realizzare brevi video e filmati, essi sono chiamati ad impegnarsi a creare qualcosa che dia un messaggio positivo agli altri giovani, a diffondere la speranza e a discutere di questioni che portino a cambiamenti positivi nella loro vita e in quella degli altri.

I corti proiettati hanno saputo trattare con professionalità e delicatezza temi come la violenza domestica, la depressione, l’abuso di alcol e droghe, la parità di genere, l’ambiente, la povertà e Covid 19. È stata un'occasione di riflessione, condivisione e ispirazione per tutti i presenti. 

Infine, don Ambrose Pereira, Delegato di Comunicazione Sociale della Visitatoria di Papua Nuova Guinea e Isole Salomone (PGS), ha sottolineato nell’occasione: “Mentre lottiamo contro varie difficoltà e cerchiamo a fatica di uscire dalla pandemia, siamo felici di organizzare questo festival cinematografico per celebrare la 56ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, con il suo tema: ‘Ascoltare con l’orecchio del cuore’ e festeggiare in questo modo la conclusione dei Seminari di Educazione ai Media in corso nelle dieci scuole cattoliche aderenti a questo percorso”

“Lo scopo è offrire ai nostri giovani una piattaforma per diventare pensatori critici e produttori creativi e quindi ispirare gli altri con le loro produzioni, parole e azioni”, ha concluso.

Questa proiezione è stata facilitata dalla Commissione di Comunicazione Sociale della Conferenza Episcopale di Papua Nuova Guinea e Isole Salomone.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".