Filippine – Festeggiati i 30 anni dalla fondazione dell’Ispettoria delle Filippine Sud (FIS)

31 Maggio 2022

(ANS – Cebu) – L’Ispettoria salesiana “Maria Ausiliatrice” delle Filippine Sud (FIS) ha avuto un doppio motivo per festeggiare lo scorso 24 maggio: oltre alla celebrazione della “Madonna di Don Bosco” e sua patrona, si è commemorato il 30° anniversario dall’erezione canonica di FIS. Si tratta di una pietra miliare per l’Ispettoria, che da tre decenni porta avanti la missione salesiana nelle Isole Visayas e a Mindanao.

Per l’occasione è stata celebrata una Messa solenne presso il Santuario arcidiocesano di Nostra Signora di Lourdes, alle ore 18 locali. L’Eucaristia è stata presieduta dal Superiore ispettoriale, don Fidel Orendain, SDB, insieme ad altri sacerdoti salesiani concelebranti; e tra i banchi dei fedeli c’erano molti Salesiani Coadiutori e rappresentanti dei diversi gruppi della Famiglia Salesiana: Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori, Volontarie di Don Bosco, Exallievi… oltre a laici collaboratori nella missione e diversi aspiranti del “Don Bosco Formation Center” Partner Missionari Laici, studenti e Aspiranti della DBFC. Degna di menzione speciale è stata la presenza dei membri dell’Associazione di Maria Ausiliatrice giunti appositamente da Pasil e dell’isola di Olango, che erano presenti in gran numero.

Nell’omelia della Messa l’Ispettore, don Fidel Orendain, ha sottolineato molti aspetti dei 30 anni di esistenza di FIS. In particolare, ha menzionato la crescita dell’Ispettoria e il suo servizio duraturo al Sud delle Filippine e alla delegazione del Pakistan. Ha sottolineato la necessità di aumentare le vocazioni alla Congregazione salesiana per garantire la continuità dell’Ispettoria FIS e ha chiesto a ogni casa salesiana di impegnarsi a sostenere almeno una vocazione all’anno, lanciando così una sfida che richiederà molto impegno e generosità da parte di tutta la Famiglia Salesiana.

Dopo la celebrazione eucaristica, riccamente animata e curata nei dettagli, la festa si è completata con un momento di agape fraterna per tutti i membri della Famiglia Salesiana: è stata, anche questa, un’occasione speciale di comunione, dopo che per due anni simili incontri erano stati evitati a motivo della pandemia.

Ufficio Ispettoriale di Comunicazione Sociale

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".