Brasile – Parroci, vicari parrocchiali e rettori dei santuari approfondiscono l’identità salesiana delle parrocchie

06 Giugno 2022

Campo Grande, Brasile – giugno 2022 – Dal 31 maggio al 1° giugno nella casa per ritiri dell’Istituto “São Vicente” di Campo Grande si è svolto l’incontro dei parroci, vicari parrocchiali e rettori delle parrocchie e dei santuari affidati ai salesiani. “Parrocchia Salesiana” è stato il tema centrale dell’incontro ed è stato presentato da don Herison Leandro da Silva Cavalcanti, SDB, dell’Ispettoria di Recife (BRE), Coordinatore Nazionale delle Parrocchie Salesiane. Uno degli obiettivi dell’incontro è stato quello di approfondire l’identità carismatica salesiana di questi servizi, come richiesto dal Rettor Maggiore durante il Capitolo Generale 28°. Nel suo intervento don da Silva Cavalcanti ha sottolineato che l’essenziale per una parrocchia salesiana è prestare attenzione a ciò che Don Bosco desiderava, cioè avere particolarmente cura per i giovani più poveri e gli ammalati, coloro che sono dimenticati, chi soffre di più. “Se riusciremo a raggiungere queste persone come comunità religiosa o comunità parrocchiale, realizzeremo il nostro carisma, la volontà di Dio e il progetto per il sessennio presentato dal Rettor Maggiore”, ha concluso. L’evento era stato aperto da don Wagner Galvão, Delegato per la Pastorale Giovanile Vocazionale dell’Ispettoria di Campo Grande (BCG), e dal Coordinatore del Settore Parrocchie, don Ângelo Cenerino. Quest’ultimo ha evidenziato la necessità di aggiornare i processi pastorali sviluppati nelle presenze salesiane, nelle parrocchie e nei santuari dell’Ispettoria BCG. “Il tema affrontato è un argomento interessante perché ci mette in sintonia, in comunione con le direttive della nostra Congregazione Salesiana, con l'esatto obiettivo di rafforzare l'identità salesiana nelle nostre parrocchie e santuari”, ha affermato don Cenerino. All'incontro hanno partecipato 40 persone, tra parroci, vicari parrocchiali, rettori dei santuari e laici che lavorano nei Consigli Pastorali e nei Servizi di Promozione Vocazionale di ogni parrocchia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".