Ucraina – Da oltre cento giorni i Salesiani accompagnano la popolazione colpita dalla guerra

09 Giugno 2022

(ANS – Kiev) – “Le persone in fuga dalla guerra non arrivano più così numerose come qualche settimana fa, e alcuni stanno addirittura tornando nelle loro città. La guerra è ora concentrata ad est, ma continuiamo ad accogliere e a prenderci cura di coloro che arrivano. Hanno bisogno di alloggio, cibo, assistenza sanitaria e psicologica; inoltre accompagniamo i minori offrendo loro la possibilità di frequentare la scuola”, spiega un salesiano di Cracovia.

La solidarietà salesiana globale ha contribuito all’emergenza ucraina con numerose iniziative di ogni genere. Ora che è chiaro che la guerra non finirà presto, è già in corso una seconda fase di progettazione e avvio per la ricostruzione di abitazioni, ospedali e scuole in Ucraina.

Eppure, c’è sempre bisogno dell’aiuto immediato e urgente per far fronte alle situazioni d’emergenza che toccano direttamente ancora milioni di cittadini ucraini, quelli ancora residenti nelle aree più strettamente coinvolte nel conflitto armato.

I Figli di Don Bosco continuano a distinguersi anche su questo versante, adoperandosi per l’acquisto, il trasporto e la distribuzione di beni di prima necessità in Ucraina; la fornitura di alloggi, mobilio e utensili per i rifugiati accolte nelle strutture salesiane; il sostegno al mantenimento della popolazione sfollata e rifugiata…

Tra le decine di Figli di Don Bosco impegnati dal 24 febbraio scorso ad alleviare le sofferenze della popolazione ucraina si possono citare, a mo’ di esempio, due salesiani: don Oleh Ladnyuk, sempre presente nella città di Dnipro, e don Hryhoriy Shved, Direttore della comunità di Vynnykah. Si recano regolarmente in visita per accompagnare e incoraggiare le famiglie di Lysychańsk, Sewerodoneck, Herson e Mykolajeh. Quando le persone hanno bisogno di cibo o di altri materiali, li portano loro.

I due, entrambi appartenenti alla Visitatoria “Maria Ausiliatrice” dell’Ucraina greco-cattolica, rappresentano solo alcuni degli ultimi vettori della solidarietà salesiana mondiale, che ha coinvolto e continua a coinvolgere migliaia di persone in tutto il mondo, attraverso comunità, opere, scuole, oratori, parrocchie, volontari, benefattori…

Dall’inizio del conflitto, più di 15.000 sfollati sono passati per le strutture salesiane. E più di 5.000 persone continuano a ricevere assistenza quotidiana nelle case salesiane, in Ucraina e nei Paesi confinanti.

Ad oltre 100 giorni dall’inizio della guerra, mentre il mondo si sta lentamente abituando anche a questo nuovo conflitto – come ha fatto per Siria, Etiopia, Yemen e le altre innumerevoli guerre dimenticate però presenti in tutto il mondo – può essere utile rilanciare l’appello che Alexia, una giovane rifugiata ucraina attualmente accolta dai Salesiani di Cracovia, ha rilasciato a “Misiones Salesianas”, la Procura Missionaria salesiana di Madrid: “Non dimenticatevi di noi. Siamo grati per tutto l’aiuto e le preghiere, ma abbiamo lasciato Dnipro due mesi e mezzo fa e vogliamo solo che sia finita per poter tornare a casa. Dopo 100 giorni di guerra in Ucraina, vogliamo riunirci alle nostre famiglie!”.

Le sue parole sono le stesse della maggior parte delle donne e dei bambini rifugiati. Cambiano la città di origine e la data di arrivo, ma non l’impossibilità di comprendere la guerra e il desiderio di pace.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".