Italia - XV Giornata Mariana dell’ADMA Sicilia “Amare di più come ama Maria”

09 Giugno 2022

Gibilmanna, Italia – giugno 2022 - Il 5 giugno, nella domenica della festa della Pentecoste, presso il santuario di Gibilmanna (Cefalù), è stata celebrata la XV giornata Mariana dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) della Sicilia. Grazie alla sollecita ed ammirevole organizzazione coordinata dai membri del consiglio regionale siciliano con il suo presidente Salvo Di Maio, hanno partecipato circa duecento persone appartenenti ad una decina dei numerosi gruppi ADMA, realtà viva dell’isola. Presenti all’incontro anche l’Animatore Spirituale Mondiale dell’ADMA, don Alejandro Guevara, che ha condotto la catechesi insieme a tre consiglieri dell’ADMA primaria di Valdocco con le loro famiglie, che hanno condiviso con gli amici siciliani la gioia del loro cammino alla scuola di Maria.

L’Eucarestia è stata presieduta da don Guevara insieme a don Luigi Calapaj e don Santo Muratore. La gratitudine e lo spirito di servizio sono state le parole chiave dell’intervento di don Guevara e dei membri dell’associazione che sono intervenuti nelle testimonianze, nelle condivisioni e nelle preghiere.

Cuore della catechesi è stato il richiamo ai quattro fondamenti dell’appartenenza all’associazione: un itinerario di santificazione e apostolato sui passi di Maria; formazione come stile di vita; la missione come “salesiani”; eredi di don Bosco: guardando a chi è venuto prima e a chi seguirà.

La guida spirituale ha, in conclusione, lanciato delle sfide a tutti i presenti e, in generale, a tutti gli associati che si possono riassumere nella frase “amare di più come ama Maria”. Solo imitando maggiormente Maria è possibile imparare da Lei ad accogliere il dono dello Spirito Santo e avvicinarsi di più Gesù.

Non sono mancati i momenti conviviali e di gioiosa festa in famiglia in cui si è respirata la fratellanza e l’unità che da sempre caratterizzano l’ADMA.
L’“arrivederci” tra i partecipanti è stato per l’edizione del prossimo anno, ma tutti si sono già dati appuntamento anche per il congresso mondiale di Maria Ausiliatrice di Fatima 2024.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".