Messico – La commissione centrale della Scuola Salesiana in America al lavoro per il futuro

14 Giugno 2022

(ANS – Guadalajara) – Nei giorni 30 e 31 maggio si è tenuta a Guadalajara, in Messico, presso l’istituto salesiano “Anáhuac Chapalita”, una riunione della commissione centrale della Scuola Salesiana in America (ESA, in spagnolo).

Il Superiore dell’Ispettoria di Messico-Guadalajara (MEG), don Filiberto González, e don Carlos Montoya, referente per le scuole, insieme alla comunità della casa ispettoriale - religiosi e laici - hanno ospitato l’incontro, accogliendo in clima di fraternità i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice giunti per seguire e accompagnare i processi educativi pastorali delle scuole salesiane: una dozzina di persone, provenienti da varie parti del continente e referenti per le quattro regioni in cui è suddiviso il continente (CIMAC-MESOAMERICA; CINAB-ANDINA; CIB-CISBRASIL; CONO SUR).

In questa occasione, l’incontro si è concentrato sullo sviluppo dei processi stabiliti nella pianificazione strategica; sull’analisi dei vari incontri svolti nelle regioni; sull’organizzazione del prossimo seminario a distanza sul Patto Educativo Globale e il Sistema Preventivo, che si terrà il 10 e 11 novembre 2022; e sull’inizio della pianificazione della prossima assemblea ESA V, che si terrà nel 2024, a maggio.

Nell’occasione, è stato anche possibile fare dei passi avanti in termini di pianificazione strategica e sulla significatività salesiana nella scuola; inoltre, dalla rete brasiliana è stato presentato il curriculum delle scuole della rete, contestualizzando il processo di sviluppo e i suoi aspetti di innovazione nel piano formativo.

I partecipanti, infine, hanno anche potuto conoscere gli spazi della scuola ospitante e condividere l’Eucaristia con gli studenti dell’istituto, nel corso della quale, peraltro, l’Ispettoria MEG ha inviato tre nuovi aspiranti alle loro destinazioni perché possano fare esperienza in varie comunità dell’Ispettoria. 

La prossima riunione della commissione centrale ESA si terrà da remoto nella prima settimana di luglio, per proseguire nella programmazione e nei preparativi per i prossimi incontri di formazione previsti nel continente.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".