Malta – Gli Exallievi di Don Bosco lanciano "CheckIn": un nuovo servizio di turismo religioso giovanile per giovani ed educatori

17 Giugno 2022

(ANS – Sliema) – “CheckIn” è il nome di un nuovo progetto che si concentra sul sostegno ai giovani attraverso un viaggio di esplorazione, crescita personale e coinvolgimento attivo nella comunità. L'obiettivo di questo progetto è quello di creare opportunità e facilitare le esperienze per i giovani che vogliono intraprendere un viaggio di auto-esplorazione e di impegno verso la natura, la cultura e i viaggi, con particolare attenzione alla fede e alla spiritualità.

La Federazione Nazionale Maltese degli Exallievi e Amici di Don Bosco ha lanciato il suo nuovo progetto “CheckIn” ieri, 16 giugno 2022, presso i suoi nuovi uffici di Sliema, e alla presenza del Ministro del Turismo di Malta, on. Clayton Bartolo.

Louis Debono e Marica Aquilina hanno presentato il nuovo logo e il sito web di “CheckIn”. Gli ospiti presenti al lancio hanno avuto modo di conoscere altri progetti, con particolare attenzione a uno dei progetti lanciati di recente, “CheckIn Camino” - un'applicazione che lancia la sfida di esplorare gli ambienti naturali, culturali e sociali delle isole maltesi attraverso diversi percorsi di trekking. E i due presentatori, Debono e Aquilina, hanno condiviso anche le opportunità future e potenziali che il team di CheckIn prevede per il prossimo anno.

Da parte sua il Ministro Bartolo ha sottolineato che “questo progetto intende il turismo religioso non solo in quanto tale, ma in una prospettiva olistica, che affronta l’aspetto spirituale, ma comprende anche quello fisico, sociale e culturale. Per questo motivo, i vari prodotti del progetto includono il turismo dell'educazione non formale, il volontariato, lo scambio culturale, lo sport e il turismo d'avventura. L'obiettivo è quello di offrire ai partecipanti, soprattutto giovani ed educatori, un'esperienza di apprendimento coinvolgente e direttamente collegata a Malta”.

Bryan Magro, Presidente della Confederazione Mondiale degli Exallievi di Don Bosco, ha affermato che attraverso questo servizio gli exallievi ed amici di Don Bosco continueranno ad accompagnare i giovani nel loro cammino di vita e di fede, perché questa era la missione che Don Bosco ha affidato a Carlo Gastini, che fondò il primo movimento di exallievi a Valdocco, e questa è la missione che la Confederazione ha ereditato e porta avanti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".