Nepal – Promuovere lo sviluppo femminile attraverso dei corsi di formazione per sarte ed estetiste

21 Giugno 2022

(ANS – Kathmandu) – L’emancipazione delle donne locali è sempre stata una preoccupazione importante per l’Istituto “Thecho” Don Bosco, in Nepal. Proprio pochi giorni fa il centro salesiano ha segnato un’altra tappa importante in tal senso, raggiungendo il traguardo di aver completato la formazione del 22° corso di sartoria e del 18° corso per estetiste. Le donne che li hanno frequentati hanno infatti ricevuto i loro attestati giovedì scorso, 16 giugno 2022.

La cerimonia di consegna dei diplomi è stata segnata dalla visita del neoeletto sindaco del Comune di Mahalaxmi, Hari Gobinda Shrestha, un amico di lunga data dei salesiani, fin dai tempi della fondazione dell'istituto. Egli si è rivolto alle studentesse invitandole a mettere a frutto la loro formazione e le loro competenze, e ha anche espresso la sua soddisfazione per il fatto che l’istituto salesiano offra questo programma di formazione ad un costo assolutamente accessibile alle donne, per lo più locali. Alle allieve, inoltre, è stata anche offerta una macchina da cucire ad un prezzo molto agevolato, in modo da aiutarle, ora, a mettere in pratica quanto appreso per poter conseguire un reddito, a vantaggio loro e delle loro famiglie e comunità.

Il programma della cerimonia ha previsto alcuni canti e danze culturali e la manifestazione dei ringraziamenti e della gratitudine ai formatori e all’istituto salesiano da parte degli studenti. In questa occasione, oltre al Direttore dell’Istituto “Thecho” Don Bosco, don Augusty Pulickal, e al sig. Philip Xavier, SDB, Preside del “Thecho” – che è stato lodato per aver organizzato il programma in modo molto efficiente – era presente anche il Direttore e Preside della vicina casa “Don Bosco Lubhu”, don Binu Jacob.

Attraverso le sue decine di corsi di formazione specifici per donne, l’Istituto “Thecho” Don Bosco ha formato finora circa 600 studenti nei corsi di sartoria e 310 studenti nei corsi per estetiste.

La presenza salesiana in Nepal, affidata alla cura dell’Ispettoria “San Giovanni Bosco” di India-Calcutta (INC), promuove l’educazione dei giovani poveri attraverso 4 opere canonicamente erette e un totale complessivo di 9 diversi centri, sparsi nelle regioni centro-orientali e dell’estremo occidente del Paese. I salesiani giunsero in Nepal negli anni ’90 del secolo scorso e come prima cosa avviarono una scuola superiore a Siddhipur, un villaggio del distretto di Lalitpur. Oggi sono una ventina, provenienti da diverse Ispettorie dell’India, e oltre che per l’impegno nell’educazione e lo sviluppo sociale e per la testimonianza di vita cristiana, si sono fatti ben volere dalla popolazione e dalle autorità locali per i preziosi servizi resi nella ricostruzione dopo i terribili terremoti della primavera del 2015, che causarono migliaia di vittime e ingentissimi danni, e per il sostegno ai malati di Covid-19 nella fase più dura della pandemia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".