Polonia – Processione eucaristica del Corpus Domini sulla Vistola

23 Giugno 2022
Foto: Archivio Czerwinsk SDB

Czerwińsk nad Wisłą, Polonia – giugno 2022 - La Processione Eucaristica del Corpus Domini sul fiume Vistola, l’unica in Polonia di questo tipo, si è svolta il 16 giugno, nell’ambito del progetto “Czerwińsk - la capitale spirituale della Mazovia”, realizzato presso il santuario mariano di Czerwińsk nad Wisła, affidato dal 1923 alle cure dei Salesiani dell’Ispettoria di Varsavia (PLE). Il percorso acquatico di 18 km è stato organizzato con la collaborazione di tre parrocchie situate presso la Vistola: Smoszewie, Chociszewie (Wychódźc) e Secemin. Sulle rive della Vistola sono stati costruiti quattro altari, su una barca è stata portata una croce, su un’altra una bandiera di Santa Barbara, patrona dei pescatori, e su una barca di legno è stato preparato un altare con il Santissimo Sacramento, assistito dai vigili del fuoco che tenevano un baldacchino. Più di 50 barche, moto d’acqua e imbarcazioni più grandi hanno trasportato i partecipanti di questa processione unica del Corpus Domini. La maggior parte di loro erano giovani e genitori con bambini, che, situati sopra l’acqua, ascoltavano i quattro Vangeli e partecipavano attivamente alla preghiera e al canto. Dopo aver raggiunto Czerwińsk nad Wisłą, il Santissimo Sacramento è stato portato dal custode don Łukasz Mastalerz, SDB, alla Basilica medievale di Czerwińsk, accompagnato dal canto delle litanie del Sacro Cuore di Gesù.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".