Spagna – Gli alunni dei salesiani di Pamplona realizzano un freno speciale per consentire ad un bambino con Sindrome di Apert di andare in bicicletta

23 Giugno 2022
Fotografia: Javier Bergasa

Spagna – giugno 2022 – Sette studenti della Scuola Superiore di Disegno e Fabbricazione Meccanica dei salesiani di Pamplona sono stati gli artefici della progettazione e dello sviluppo di un freno speciale per consentire di andare in bici ad un bambino con sindrome di Apert, una malattia genetica rara che tra le altre cose colpisce la mobilità delle mani. Il progetto è nato dalla classe primaria che frequenta il bambino, in un’altra scuola di Pamplona. Il gruppo è partito dall’idea di “DiFCapacidad” (differente capacità, invece di disabilità) per realizzare una proposta di progetto per il concorso “Apprendistato e Servizi” (ApS). A seguito della riflessione sulle diverse capacità, il gruppo ha contattato i salesiani di Pamplona per vedere se era possibile realizzare un freno speciale che il bambino potesse utilizzare. Dopo 8 proposte è stato realizzato il prototipo definitivo con la stampante 3D. Ángel Sánchez, l’insegnante che ha accompagnato gli studenti in questo progetto, ha dichiarato che il prototipo sarà pubblicato su una piattaforma dove chiunque ne abbia bisogno potrà usarlo.

Salesianos.info

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".