Stati Uniti – Capitolo Ispettoriale degli Stati Uniti Ovest “Rinforziamo e rinnoviamo la nostra missione salesiana”

01 Luglio 2022
Foto: Peter Duoc Le, SDB

Bellflower, Stati Uniti – giugno 2022 – All’insegna del motto “Per voi studiamo, per voi lavoriamo e per voi diamo la vita”, dal 19 al 24 giugno l’Ispettoria salesiana degli Stati Uniti Ovest (SUO) ha convocato il suo Capitolo Ispettoriale con 26 capitolari e 20 laici e giovani. L’assise è iniziata con gli interventi di alcuni giovani, animatori giovanili e giovani salesiani, che hanno condiviso ognuno la propria realtà. I giovani hanno espresso il desiderio appartenenza e di esperienza comunitaria, hanno invitato i salesiani a una maggiore presenza e accompagnamento nella loro vita e li hanno sfidati ad affrontare i vari problemi sociali che li affliggono. Ispirati dalla voce dei giovani, i capitolari, insieme ai laici invitati, hanno iniziato i lavori del Capitolo Ispettoriale: revisione di come l’Ispettoria SUO sta attuando le linee del CG28; articolazione del Piano Organico Ispettoriale per i prossimi sei anni; discernimento su come l’Ispettoria SUO si sta muovendo al passo con i segni dei tempi. Alla luce della comprensione delle realtà socio-culturali ed educative dei giovani e delle famiglie dell’Ispettoria, del personale e delle risorse disponibili, il Capitolo si è impegnato a dare priorità al “rafforzamento e rinnovamento della Missione Salesiana”. In particolare, all’identità carismatica salesiana; alla formazione per e nella missione in particolare con i laici; alla creazione di processi di responsabilità verso le strutture di pianificazione pastorale; e, soprattutto, al lavoro di animazione vocazionale per i giovani. Queste saranno le principali aree di intervento per avviare il rinnovamento della provincia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".