Bolivia – Riunione della Commissione Ispettoriale per l’Ambiente: sviluppare direttive, formazione e interventi in favore dell’ambiente e lavorare in rete

08 Luglio 2022

Cochabamba, Bolivia – giugno 2022 – Il 30 giugno presso l’opera salesiana “Don Bosco – Fátima”, si è svolta la riunione della Commissione Ispettoriale per l’Ambiente (CIMA) dell’Ispettoria salesiana della Bolivia (BOL). L’incontro si è svolto con l’obiettivo di sviluppare interventi, direttive Ispettoriali, processi di formazione, iniziative di campo in favore dell’ambiente e lavorare in rete. In quest’ottica è stato possibile consolidare la commissione e avviare un processo diagnostico. Per tanto sono a capo di questa commissione: il Delegato per la Pastorale Giovanile, il responsabile dell’educazione, l’Università Salesiana della Bolivia, l’ufficio di comunicazione, un rappresentante dei Centri di Formazione Professionale, un rappresentante dei giovani del MGS e dell’UPB. Insieme lavoreranno per identificare i problemi e costruire un documento pilota. In un momento di riflessione e condivisione di varie prospettive ed esperienze, è stato possibile vedere il problema dell’ambiente nell’Ispettoria BOL, quali fattori incidono su questa problematica, quali azioni realizza l’Ispettoria in relazione all’ambiente e quali potrebbe fare. Sono stati individuati alcuni attori chiave, all’interno e all’esterno, esperti di tematiche ambientali, che porteranno a rafforzare sia la formazione che gli interventi e le linee guida Ispettoriali. Le 16 opere salesiane, a partire da un progetto pilota in ambienti educativi, potranno implementare i processi in favore dell’ambiente, non solo a livello di mentalità, ma anche a livello di sensibilizzazione nell’intervento. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".