Italia – Salesiani Cooperatori Italia, Medio Oriente e Malta: Italo Canaletti è il nuovo consigliere mondiale

12 Luglio 2022

Seveso, Italia – luglio 2022 - Dall’8 al 10 luglio, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, si è svolto il Congresso della Regione Italia, Medio Oriente e Malta dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori. Dopo un anno dalla naturale scadenza, a causa dell’emergenza sanitaria che non ha permesso la convocazione in presenza, i Consigli provinciali della Regione si sono ritrovati per eleggere il nuovo Consigliere mondiale. Erano presenti nella circostanza anche don Joan Lluis Playa, Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana, il salesiano coadiutore Dominic Nguyen, Delegato Mondiale per i Salesiani Cooperatori e gli Exallievi di Don Bosco, e la Delegata Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori, suor Carmen Lucrezia Uribe. Al mattino di domenica 10 luglio, quindi, è stato eletto Italo Canaletti come nuovo consigliere mondiale della Regione, che prende il posto di Carlo Pellegrino, arrivato al termine del suo mandato. La consulta regionale, riunita subito dopo l’elezione, ha votato all’unanimità la proposta del nuovo consigliere di chiedere la disponibilità a Massimo Melodia per l’amministrazione e a Matteo Caracciolo per la formazione. Sono stati tre giorni di formazione, riflessione e tempo per confrontarsi tra i componenti dei Consigli Provinciali, per dare le linee di indirizzo alla Consulta. “Penso che la forza della nostra associazione sia lo spirito di fraternità che ci tiene uniti – dice il nuovo Consigliere Mondiale, Italo Canaletti – Con grande emozione inizio questo servizio con tutti i membri della Consulta: il nostro lavoro dovrà essere di squadra, con la volontà di far crescere l’associazione in comunione, partecipazione e nella missione. A Carlo Pellegrino va il mio più grande ringraziamento, per il servizio che ha svolto con passione, pazienza e spirito di sacrificio in momenti difficili come l’emergenza sanitaria. A tutta la consulta, ai nostri Delegati, grazie per la disponibilità a svolgere un servizio così prezioso. A tutti, chiediamo di accompagnarci con la preghiera per il cammino che ci attende”.

Fonte: donboscoitalia.it

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".