Spagna – Emmanuel, il ragazzo di strada di Freetown la cui vita è cambiata grazie a un’operazione alla gamba

13 Luglio 2022

(ANS – Madrid) – Emmanuel sostiene di avere 12 anni, ma tutto il suo passato è pieno di incognite. È nato con una disabilità ad una gamba, è rimasto orfano di madre e, dopo aver subito maltrattamenti in famiglia, è scappato di casa per sopravvivere per strada. Ha chiesto l’elemosina ed è vissuto di espedienti, finché non ha conosciuto la realtà di “Don Bosco Fambul”, il centro salesiano che cambia la vita dei giovani più bisognosi di Freetown, in Sierra Leone. Negli ultimi due anni la sua vita è radicalmente trasformata: ha trovato un ambiente familiare, libero da discriminazioni, dove ha studiato e ha potuto persino sognare di diventare un calciatore. Il meglio, però, doveva ancora venire e si è avverato recentemente, grazie ad un intervento che gli ha restituito la normale deambulazione e che ora, come dice lui stesso, gli permette di essere “come tutti gli altri”.

La solidarietà, la generosità e la professionalità dell’équipe medica del dottor Pedro Guillén, della Clinica CEMTRO, e di molti volontari, nonché la perseveranza, la forza e la voglia di superare ogni ostacolo da parte di Emmanuel, hanno reso possibile ciò che meno di tre mesi fa era impensabile. Il risultato del tempo trascorso in sala operatoria e della riabilitazione è che il piccolo bambino di strada arrivato in Spagna con tante incognite, torna in Sierra Leone da eroe, convinto di poter realizzare qualsiasi sogno si prefigga.

La scorsa estate, la Provvidenza ha fatto in modo che un volontario iniziasse a ipotizzare la possibilità che il bambino si recasse in Spagna per sottoporsi a un intervento chirurgico per risolvere il suo problema di mobilità. Centinaia di telefonate, l’invio di video dalla Sierra Leone e le non meno complicate procedure burocratiche hanno fatto sì che questa possibilità diventasse realtà ed Emmanuel è arrivato a Madrid il 22 aprile scorso.

Il 26 successivo è stato ricoverato nella sala operatoria della Clinica CEMTRO ed è stato operato con successo per diverse ore. “Avevamo chiaro che doveva essere un intervento sulle parti molli, senza toccare l’osso, anche se ci siamo resi conto che anche l’osso era stato colpito dopo anni che poggiava male la gamba”, ha spiegato il dottor Pedro Guillén.

Decine di volontari, tra cui il personale della stessa Clinica CEMTRO e studenti universitari delle Università “Francisco de Vitoria” e “CEU-San Pablo” si sono dati il cambio per accompagnarlo 24 ore su 24, tra lezioni, passeggiate, giochi, serate... che hanno contribuito alla sua maturazione. “È arrivato come un bambino debole e in queste poche settimane è cresciuto, ha preso peso e ha dimostrato di essere molto intelligente e di adattarsi molto bene a qualsiasi situazione”, ha testimoniato un’infermiera.

In poche settimane in Spagna Emmanuel ha conosciuto cose che non avrebbe mai immaginato: ha visto la neve, ha assistito ad una partita del Real Madrid, e ha addirittura ricevuto dal Presidente di quel club una maglia con il suo nome.

Nell'ultimo mese Emmanuel ha trascorso la maggior parte del tempo con una famiglia affidataria ed è andato in ospedale solo per la riabilitazione. Si è integrato perfettamente con i suoi nuovi fratelli e ha iniziato a godere dell’essere, come dice lui, “come tutti gli altri”.

L’équipe medica continuerà a seguirlo anche nel corso del prossimo anno. Emmanuel dovrà indossare una soletta nella scarpa per camminare correttamente e continuerà a rafforzare i muscoli. L’anno prossimo forse dovrà tornare in Spagna per una nuova operazione correttiva, ma intanto al Don Bosco Fambul tutti lo attendono come un eroe, anche perché tornerà “carico di doni e giochi per tutti i bambini del centro”, spiega una delle persone che gli sono state più vicine in questi mesi.

Dalla Nigeria, il salesiano don Jorge Crisafulli, ora Superiore della nuova Ispettoria Africa Nigeria Niger (ANN), ma per anni Direttore di Don Bosco Fambul, ha detto: “Grazie a tutti coloro che rendono possibili questi miracoli. Il mondo è un po’ più bello con ognuno di questi ragazzi e il miracolo di Don Bosco Fambul continua. Siamo tutti insieme parte di questo sogno e siamo il miracolo in movimento”.

Fonte: Misiones Salesanias

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".