Italia – Esercizi Spirituali ADMA a Valdocco: “La grazia vale più della vita”

13 Luglio 2022

(ANS – Torino) – Dal 7 al 10 luglio 2022, a Torino, nella Casa Madre salesiana di Valdocco, si sono svolti gli Esercizi Spirituali per aderenti e simpatizzanti dell’Associazione di Maria Ausiliatrice, ADMA Primaria di Torino, guidati da don Alejandro Guevara, Salesiano di Don Bosco, Animatore Spirituale Mondiale dell’associazione.

Giovani coppie, famiglie con figli, separati e vedovi hanno vissuto insieme un periodo di ricarica spirituale fatto di preghiera, fraternità, condivisione e formazione a misura di famiglia. Un’esperienza in cui sono stati coinvolti anche i figli, con i piccoli impegnati in giochi e attività organizzate dai più grandi.

Alla scuola di San Francesco di Sales, nel 400° anniversario della sua morte, i partecipanti hanno approfondito i temi della preghiera, dei sacramenti dell’Eucarestia e della Confessione, delle virtù dell’umiltà e della carità.

Le giornate sono state fortemente ancorate a Gesù Eucarestia e Maria Ausiliatrice, nello stile di Don Bosco e secondo la spiritualità propria dell’ADMA, il quarto gruppo della grande Famiglia Salesiana.

Ogni mattina è stata aperta dalla recita delle Lodi, e per ogni giorno è stato sempre riservato del tempo per l’Adorazione Eucaristica, il Rosario e la Messa. A conclusione di ogni giornata, poi, nei cortili di Valdocco, si è rinnovata la tradizione della “buonanotte salesiana”, arricchita dalla presenza di un gruppo di animatori della Bielorussia e dalla parola ispirata del Consigliere Generale per la Formazione, don Ivo Coelho; tale momento, sempre accompagnato dalla preghiera serale e vissuto sotto lo sguardo benedicente di Maria Ausiliatrice che dominava dall’alto della Basilica, ha permesso a tutti i presenti di allargare lo sguardo e di conoscere meglio la variegata realtà della Famiglia Salesiana.

L’esperienza realizzata dall’ADMA a Torino, che ha coinvolto una sessantina di persone, verrà ripetuta altre volte nel corso dell’estate, mantenendo il medesimo impianto formativo e il programma delle attività, al fine di dare la possibilità a tanti altri piccoli gruppi di poter partecipare, in date e luoghi diversi.

I prossimi appuntamenti avranno luogo a Cumiana, Provincia di Torino, dal 21 al 24 luglio, e, in tre turni, a Gressoney, in Val d’Aosta, dal 31 luglio al 12 agosto, con una partecipazione complessiva di circa 400 persone.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".