Bolivia – Primo incontro dei giovani dell’MGS e dei CFP 2022

14 Luglio 2022

Cochabamba, Bolivia – luglio 2022 – Nei giorni 1 e 2 luglio presso l’opera salesiana “Don Bosco – Fátima”, si è svolto il primo incontro dell’anno dei giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) della Bolivia. All’evento hanno partecipato circa 50 persone provenienti da Santa Cruz, Cochabamba, Sucre, La Paz e El Alto. Nella prima giornata i salesiani hanno avuto in incontro con il Delegato Ispettoriale per la Pastorale Giovanile (PG) per definire le linee di lavoro intorno al manuale delle funzioni del Delegato regionale e locale a partire dal manuale della PG salesiana. I giovani hanno ricevuto una formazione sui processi storici dell’MGS in Bolivia e sul Carisma Salesiano nel periodo 2000-2021. Allo stesso modo anche i facilitatori dei CFP e i tecnici hanno riflettuto sullo sguardo storico secondo il Quadro di Riferimento. Nel pomeriggio si sono svolti i laboratori incentrati su: Sacramenti, Storia della Salvezza, Sistema Preventivo di Don Bosco e Competenze Trasversali. Poi in serata i partecipanti hanno vissuto un momento di adorazione, confessioni e un’attività associativa per risvegliare la creatività secondo la pedagogia salesiana. L’ultimo giorno sono state formate le direttive studentesche dei CFP in chiave salesiana ed è stato rivisto il manuale delle funzioni e della programmazione delle regioni MGS, per collaborare al meglio con questi settori e ambienti, nella loro identità salesiana e nella corresponsabilità con gli educatori laici secondo il Piano Organico Ispettoriale e il Progetto Educativo Pastorale Salesiano Ispettoriale 2021-2026. Per questo l’obiettivo è stato quello di fare dei passi nella Sinergia Pastorale ed Educativa tra i settori e gli ambienti di servizio sociale per i giovani a rischio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".