Sudafrica – Con delle buone competenze, i giovani possono accelerare il progresso del Paese

15 Luglio 2022

(ANS – Città del Capo) – L’Istituto Salesiano per i Progetti Giovanili (SIYP, in inglese) è un centro salesiano attivo a Città del Capo, che dal 1910 fornisce educazione, sostegno emotivo e formazione per lo sviluppo delle competenze ai giovani più bisognosi. Configurato anche come ONG, il SIYP si dedica a migliorare la vita dei bambini e ragazzi vulnerabili e dei giovani a rischio del Sudafrica. Nella Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili, che si celebra oggi, 15 luglio, presentiamo questo modello di attività salesiana per i giovani.

La maggiore risorsa per il futuro del Sudafrica è una popolazione estremamente giovane, con un’età media di 27 anni e il 60% della popolazione totale di età inferiore ai 34 anni. Eppure, tale enorme vantaggio diventa per assurdo anche il suo anello debole, dato molti di loro che faticano ad accedere a un’educazione di qualità e la maggior parte dei giovani entra nel mondo del lavoro senza le competenze necessarie.

Un impiego dignitoso permette ai giovani di riempire il tempo delle proprie giornate, dà uno scopo e un progetto alla vita, genera reddito e favorisce l’uguaglianza sociale; ma per i ragazzi senza esperienza il rischio di cadere nel circolo vizioso della disoccupazione e di un futuro incerto, con tutti i pericoli associati, è alto.

Impegnato a fare la differenza per coloro che ne hanno più bisogno, il modello di sviluppo delle competenze del SIYP si concentra sull’offerta di opportunità per i giovani che hanno abbandonato gli studi o che per vari motivi non hanno accesso alla formazione professionale.

Nella sede di Greenpoint, il SIYP offre quattro fondamentali programmi di formazione professionale. La “Learn to Live School of Skills” (Scuola di Abilità - Impara per la Vita), che si rivolge ai giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni fuoriusciti dai tradizionali canali formativi. A tutti costoro offre un programma quadriennale di educazione di base e la formazione professionale. Poi c’è il programma marittimo “Waves of Change” (Onde di Cambiamento), rivolto ai giovani fino a 35 anni che desiderano lavorare nell’ambito navale, marittimo, portuale; il “Porsche Mechatronics Programme” consente ai giovani di lavorare nel settore automobilistico; e l’ultimo programma arrivato di recente è il “NEETs Youth Employability Programme” (Programma per l’impiego dei giovani che non studiano, né lavorano, né ricevono una formazione) che offre un certificato nazionale per la creazione di piccole imprese accreditato con qualificazione SETA NQF4.

Le competenze trasversali sono parte integrante di tutta la formazione, mentre l’apprendimento basato su progetti è la metodologia di insegnamento e apprendimento in tutti i programmi. Inoltre, nei processi formativi si lavora per coltivare la resilienza dei giovani alle difficoltà e alle crisi.

Negli ultimi 112 anni, il SIYP ha contribuito a cambiare la vita di centinaia di giovani che altrimenti non avrebbero mai potuto accedere al mercato del lavoro.

Yumnah Baradien, un’exallieva del SIYP, ha dichiarato: “Qui ho imparato tutto. Non solo l'imprenditorialità, ma anche l'autostima, come avviare un'attività in proprio, dove andare, con chi parlare e come chiedere aiuto quando ne hai bisogno. Ho imparato molte cose che pensavo di dover andare a cercare altrove". Tutti i programmi sono concepiti per fornire un'alternativa positiva alla droga, all'alcol e alla violenza e per consentire ai giovani di apprendere le competenze necessarie per l'occupazione.

I Progetti Giovani dell'Istituto Salesiano stanno cambiando la vita a moltissimi giovani che prima stavano a casa, incapaci di trovare un'occupazione o di mantenersi, e che ora invece stanno conseguendo le competenze necessarie per ottenere un lavoro e stanno iniziando la loro carriera. Molti lavorano come imprenditori e si sforzano di dare lavoro ad altre persone, mentre altri entrano a far parte della forza lavoro di imprese e aziende e le rinnovano dall’interno.

Il SIYP continua a portare avanti la sua missione, seguendo l’esempio del fondatore dei Salesiani di aiutare i ragazzi di strada a soddisfare le loro necessità di base, educative e spirituali, indipendentemente da razza, religione, sesso, nazionalità o qualsiasi altro parametro.

Per ulteriori informazioni sono disponibili un breve video istituzionale e il sito www.salesianyouth.org 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".