Pakistan – La campagna degli Exallievi per la Scuola Tecnica “Don Bosco” di Lahore

19 Luglio 2022

(ANS – Lahore) – Sono iniziate le nuove iscrizioni alla Scuola Tecnica “Don Bosco” di Lahore, dopo che gli Exallievi hanno lanciato una campagna per raccogliere studenti per la loro alma mater, che aveva subito gravi battute d'arresto nelle ammissioni dopo la pandemia di Covid-19.

Due mesi fa, i giovani e dinamici Exallievi della Scuola Tecnica “Don Bosco” di Lahore hanno lanciato la loro campagna per aiutare a iscrivere 1.000 nuovi studenti alla scuola, per l'anno accademico 2022-2023. L'idea è nata durante una riunione locale dei membri dell'unità locale di Lahore e tutti hanno deciso di aiutare la scuola con la campagna di ammissione 2022, come volontari. È stato formato un gruppo di dieci membri altamente impegnati e creativi, composto da Exallievi che stanno promuovendo con passione la loro scuola.

Il Presidente dell'unità locale ha osservato che: "È stato molto doloroso per noi notare che, durante e dopo il periodo della pandemia, molti giovani preferivano andare in qualsiasi industria come manodopera non qualificata piuttosto che ricevere un'istruzione tecnica da un buon istituto scolastico. Così, negli ultimi due anni abbiamo osservato che il numero di ammissioni nella nostra scuola Don Bosco è diminuito. Eravamo preoccupati e abbiamo pensato a come invertire questa tendenza e portare i giovani di Yohanabad (la più grande "colonia" cristiana del Pakistan, dove si trova anche la scuola tecnica) a ricevere una solida istruzione tecnica. Abbiamo fissato l'obiettivo di 1.000 studenti per il prossimo anno 2022-2023".

Per quanto riguarda le adesioni, gli Exallievi in Pakistan ritengono che non si tratti solo di ottenere "più studenti", ma anche avere una buona qualità della formazione e programmi orientati agli interessi dei giovani. Infatti, nell'anno accademico in corso vengono offerti agli studenti ben undici nuovi corsi brevi della durata di 3-6 mesi. 

Attualmente, la Scuola Tecnica “Don Bosco” di Lahore dispone di un buon numero di insegnanti esperti e qualificati. Tutte le materie hanno due insegnanti, uno per le lezioni teoriche, l’altro per la formazione pratica. Il numero di insegnanti potrebbe poi essere aumentato in base al numero di studenti.

Un gruppo di Exallievi del Don Bosco sta inoltre utilizzando tutti i canali mediatici per pubblicizzare e promuovere le ammissioni alla Scuola Tecnica “Don Bosco”. Sono stati distribuiti numerosi volantini e opuscoli e molta promozione e impegno si stanno svolgendo anche sui social media, su piattaforme come YouTube, Facebook e Instagram. Anche i canali televisivi cattolici e cristiani pakistani promuovono la scuola e per le strade di Youhanabad si vedono numerosi manifesti e striscioni, e senza dubbio la promozione avviene anche faccia a faccia con la popolazione locale, soprattutto con i cristiani.

Gli Exallievi sperano in una risposta positiva e, se la campagna avrà successo, farà una grande differenza nelle iscrizioni degli studenti.

La Scuola Tecnica “Don Bosco” di Lahore è stata fondata dai primi missionari salesiani in Pakistan nel 1999, e finora circa 4.000 giovani si sono diplomati in questa scuola (https://donboscolahore.edu.pk). È così incoraggiante e confortante vedere e sentire l'eco degli Exallievi pakistani di Don Bosco sui social media: "Noi amiamo Don Bosco!”

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".