Brasile – L’ACSSA promuove la formazione dei cronisti delle case salesiane

21 Luglio 2022

(ANS – Brasilia) – Convinta della necessità di migliorare le cronache delle case salesiane, la sezione del Brasile dell’Associazione Cultori di Storia Salesiana (ACSSA) ha deciso di proporre un corso per ampliare la conoscenza delle basi concettuali delle cronache nella realtà salesiana. Il corso sarà realizzato dal 10 agosto al 30 ottobre; si terrà a distanza e prevede due incontri online che si svolgeranno rispettivamente il 9 settembre e il 21 ottobre. Per iscriversi ci sarà tempo fino al prossimo 29 agosto.

La formazione non si limiterà a un orientamento o al dare istruzioni su come scrivere una cronaca, perché il suo scopo non è scrivere un diario, bensì raccontare i fatti significativi della vita quotidiana della comunità religiosa e della missione. Il corso contemplerà un primo momento in cui ai partecipanti sarà ricordata l’importanza di conservare la memoria, il concetto di cronaca e il suo significato nella realtà salesiana, stimolandoli a narrare le loro storie.

Partendo da queste basi, verranno condivise le aspettative in relazione al corso, le sfide nell'elaborazione della cronaca e la rilettura critica di cronache del passato. Saranno condivise le buone pratiche e si discuterà sul come scrivere storie con la massima veridicità possibile.

Il corso è destinato a cronisti, segretari e Direttori delle presenze salesiane (uffici ispettoriali, opere sociali, scuole e parrocchie).

I due incontri online, che si svolgeranno dalle 9 alle 12 (orario di Brasilia), saranno incentrati in particolare sui seguenti temi:

  • Importanza della memoria;
  • Il concetto di cronaca;
  • Panoramica storica delle cronache;
  • Le cronache nella realtà salesiana;
  • La struttura della cronaca secondo le linee guida della Congregazione;
  • Raccomandazioni per la qualità dell'elaborazione della cronaca;
  • Lettura critica di estratti di cronache di diversi periodi storici;
  • Indicatori della qualità delle cronache;
  • Sfide nel processo di scrittura della cronaca;
  • Buone pratiche.

Il corso sarà interamente sovvenzionato dall'Associazione Cultori di Storia Salesiana come azione formativa prevista dal piano di lavoro annuale, al fine di contribuire alla qualificazione del lavoro svolto a favore della storia e della memoria salesiana.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".