Brasile – Un tempo di ascolto, riflessione e dialogo per i Delegati ispettoriali per la Famiglia Salesiana

02 Agosto 2022

(ANS – Campo Grande) – Presso l’Istituto Missionario “San Giuseppe” di Campo Grande, Stato del Mato Grosso, in Brasile, nei giorni 25 e 26 luglio 2022, si è svolto l’incontro dei Delegati ispettoriali dei Salesiani (SDB) e delle Delegate Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) per la Famiglia Salesiana di tutto il Brasile. All’appuntamento, coordinato e organizzato dal Delegato Centrale del Rettor Maggiore, per il Segretariato per la Famiglia Salesiana, don Joan Lluís Playà, hanno partecipato anche alcuni Salesiani Cooperatori (SSCC), rappresentanti di Canção Nova (CN) e delle Suore Mediatrici della Pace (MP).

Tra i presenti si segnalano, inoltre: il sig. Dominic Duc Nam Nguyen, SDB, Delegato mondiale per i Salesiani Cooperatori e gli Exallievi di Don Bosco; suor Lucrecia Uribe, FMA, Delegata mondiale SSCC e Animatrice mondiale dell’ADMA; e Antonio Boccia, Coordinatore mondiale dei Salesiani Cooperatori (SSCC), già in Brasile per il V Congresso Regionale SSCC, tenutosi sempre a Campo Grande dal 22 al 24 luglio.

Dopo l’Eucaristia di apertura, presieduta da don Isidoro Paula da Silva, Delegato Nazionale per i SSCC, don Playà ha illustrato le finalità della riunione e invitato i partecipanti a presentarsi e a condividere la realtà della Famiglia Salesiana nelle diverse Ispettorie e Gruppi.

La “Carta d’Identità della Famiglia Salesiana” è stato il primo argomento presentato, attraverso la videoconferenza tenuta da Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore Emerito dei Salesiani di Don Bosco. Da questo tema sono scaturite riflessioni e condivisioni di iniziative volte a promuovere la conoscenza e la vitalità del documento.

La figura del Delegato ispettoriale e dell’animatore dei diversi gruppi della Famiglia Salesiana è stata oggetto di un altro momento formativo, curato da don Playà. Nel suo intervento questi ha favorito la comprensione della natura, delle funzioni e del profilo fondamentale in questo servizio e nell’occasione si è anche riflettuto sui Consigli ispettoriali e locali della Famiglia Salesiana, chiarendone ulteriormente scopi, membri, attività…

Nel secondo giorno, sulla base della sua esperienza personale, il signor Boccia ha illustrato con chiarezza e profondità di vedute il tema “I laici nella Chiesa e nella Famiglia Salesiana”. Al suo intervento si è aggiunto il contributo di alcune Salesiane Cooperatrici laiche che hanno evidenziato la necessità che sacerdoti, religiosi e religiose accompagnino i laici nel custodire la propria vocazione laicale.

Il raduno è terminato con la valutazione delle attività e l’assunzione degli impegni da parte dei partecipanti, le comunicazioni del Segretariato della FS e la gratitudine per la ricchezza dei contenuti e i momenti di fraternità vissuti insieme. La comunione tra i diversi rappresentanti dei Gruppi della FS è stata consolidata, infatti, anche attraverso i momenti informali, di condivisione e ricreazione, alcune uscite programmate e nella preghiera comunitaria.

Fonti: CGFMAnet.org, Salesiani BBH

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".