Italia – Convegno Internazionale “François de Sales, mémoire et patrimoine (1622-2022)”

10 Agosto 2022

(ANS – Torino) – Il “Museo Casa Don Bosco” di Torino è lieto di partecipare da protagonista al Convegno Internazionale “François de Sales, mémoire et patrimoine (1622-2022)”, che si articolerà tra Torino, Venaria Reale, Pinerolo e Annecy nelle giornate del 22 e 23 settembre e del 6 ottobre.

Organizzato in occasione del 400° della morte di Francesco di Sales (1622-2022), il convengo si prefigge l’obiettivo di riflettere in una prospettiva multidisciplinare sulla memoria e sull’eredità culturale del vescovo di Ginevra.

L’incontro scientifico non vuole solo tornare sulla complessa personalità di uno dei modelli episcopale della Controriforma, che fu anche direttore spirituale, scrittore, fondatore e animatore di ordini religiosi, ma intende soprattutto verificare come i molteplici aspetti della sua poliedrica personalità si siano sedimentati nel corso del tempo, definendone la figura e la memoria in un lungo percorso che dagli antichi Stati sabaudi e dalla Francia ha coinvolto l’intero mondo cattolica.

Il 22 settembre, alla Reggia di Venaria Reale, alle ore 16:10, la dottoressa Stefania De Vita, direttrice del Museo Casa Don Bosco, presenterà una relazione dal titolo, “Museo Casa Don Bosco: memoria salesiana tra passato e futuro”.

Il convegno si celebra in due sessioni, in Italia e in Francia.

Il 22 settembre, presso la Reggia di Venaria Reale, nella Cappella di Sant’Uberto, si realizzeranno due sessioni di approfondimento: uno sul tema “Il culto di Francesco di Sales”, e la seconda pomeridiana, dal titolo: “Politica e pastorale”, nella quale per l’appunto interverrà anche la dott.ssa de Vita. Successivamente tutti i relatori e gli ospiti del convegno si recheranno a Valdocco per visitare la mostra “Francesco di Sales 400” presso il “Museo Casa Don Bosco” di Torino, con la Direttrice del Museo a fare gli onori di casa.

Nella giornata del 23 settembre i lavori si apriranno presso la sede della Fondazione Luigi Firpo (Piazza Carlo Alberto 3, Torino), dove i convenuti affronteranno l’argomento delle “Eredità spirituali” di San Francesco di Sales. Le attività si completeranno nel pomeriggio con la sessione organizzata presso il Seminario Diocesano a Pinerolo (Via Trieste 44), intitolata “Francesco di Sales 1622-2022: memoria ed eredità culturale nel Pinerolese”.

Nell’ultima giornata del convegno, il 6 ottobre, presso gli “Archivi Dipartimentali dell’Alta Savoio (37bis avenue de la Plaine 74000, Annecy), verranno realizzate tre sessioni di studi, rispettivamente sui temi: “Un santo in un territorio”; “Francesco di Sales e la letteratura” e “Ricarica sacrale”.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".