Filippine – La Famiglia Salesiana di FIS coltiva la sinodalità in una missione congiunta sull’isola di Olango

10 Agosto 2022

(ANS – Cebu City) – L’isola di Olango, a est dell’isola di Cebu, nella parte centrale dell’arcipelago delle Filippine, non ha ancora nessuna comunità o istituzione educativa dei Salesiani di Don Bosco, né delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), ma la Famiglia Salesiana (FS) dell’Ispettoria delle Filippine Sud (FIS) vi si è recata recentemente insieme nell’ambito di una speciale “iniziativa missionaria congiunta”. Non meno di 6 gruppi della FS (Salesiani di Don Bosco, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori, membri dell’Associazione di Maria Ausiliatrice, “Damas Salesianas” e Volontarie di Don Bosco) sono stati coinvolti in questo progetto, realizzato tra il 29 e il 30 luglio scorsi.

L’attenzione della Famiglia Salesiana di FIS su quest'isola è dovuta alla presenza di un gruppo ADMA già costituito e alla presenza di molte famiglie indigenti e vittime di calamità naturali (come il tifone Rai/Odette, che l’ha sferzata nel dicembre 2021). Sull’isola c’è ancora bisogno di generi di prima necessità, come alimenti, vestiti e opportunità per l’alloggio.

L’iniziativa solidale della Famiglia Salesiana ha comportato due viaggi in barca: il 29 luglio con due veicoli carichi di sacchi di riso e altre merci, partiti dal porto di Cordova, per un totale di 2 ore di traversata in mare; e il 30 luglio con un’imbarcazione per il trasporto di passeggeri e un’ora di viaggio. All’operazione hanno partecipato circa 60 membri delle varie realtà della Famiglie Salesiana: 2 Salesiani, una FMA, 32 Salesiani Cooperatori, 24 membri dell’ADMA e una Volontaria di Don Bosco; mentre le “Damas Salesianas” hanno contribuito con 10 sacchi di riso.

Oltre a perseguire e realizzare un evidente progetto benefico, quest’iniziativa solidale e missionaria ha creato una grande sinergia tra i diversi gruppi della Famiglia Salesiana di FIS, fin dalla fase di pianificazione.

Gli obiettivi principali di questo programma, infatti, sono la crescita della sinergia, della sinodalità e della collaborazione tra i vari gruppi della FS; il rafforzamento dello spirito di famiglia; e la solidarietà con la popolazione dell’isola di Olango. Questa prima grande operazione congiunta della Famiglia Salesiana è infatti ispirata dalla Strenna 2022 del Rettor Maggiore, sul tema “Fate tutto per amore, nulla per forza”. E tra i primi frutti di questa missione si possono annoverare gli 8 giovani che sono stati individuati sull’isola di Olango per partecipare grazie ad una borsa di studio alle attività educative della “Casa Don Bosco” di Liloan.

Degno di nota è anche il fatto che quest’iniziativa solidale sia un frutto diretto della recente risoluzione del Capitolo Ispettoriale dei Salesiani di Don Bosco sulla pianificazione strategica per l’FS. E perseguendo questa medesima linea di sinergia, collaborazione e sinodalità interne, tra pochi giorni, il 27-28 agosto 2022, inoltre, verrà redatto un Piano Educativo Pastorale Ispettoriale valido per tutta la Famiglia Salesiana di FIS.

Inoltre, la Famiglia Salesiana si è mostrata decisa anche a portare avanti questo programma missionario, riprendendolo già dal prossimo settembre, questa volta coinvolgendo anche gli Exallievi di Don Bosco e delle FMA.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".