Panama – “Pensati per vivere la sinodalità nella Chiesa”: il Congresso dei Salesiani Cooperatori della Regione Interamerica

18 Agosto 2022

(ANS – Panama) - I Salesiani Cooperatori della Regione Interamerica hanno tenuto il loro III Congresso regionale dall'11 al 14 agosto con il tema "Pensati per vivere la sinodalità nella Chiesa". L'incontro si è svolto contemporaneamente di persona e online, con la partecipazione di 89 Salesiani Cooperatori e delegati.

Il Congresso ha avuto tre finalità: formativa, elettiva e di presentazione. Hanno accompagnato l'evento i delegati mondiali dei Salesiani Cooperatori, don Domenico Nam Nguyen SDB, Suor Lucrecia Uribe, FMA e il Delegato Centrale del Rettor Maggiore per il Segretariato per la Famiglia Salesiana, don Joan Lluis Playá, SDB.

Al Congresso hanno partecipato e votato i membri dei diversi consigli provinciali e i loro delegati, oltre ai Salesiani Cooperatori invitati come ospiti.

I nuovi membri del Segretariato esecutivo regionale per il periodo 2022-2028 sono:

- Consigliere mondiale per la Regione Interamerica: Martín Calderón - Costa Rica
- Amministrazione: José Francisco (Franklin) Ortega - Repubblica Dominicana
- Segreteria: Pierre Larocque - Canada
- Formazione: Juanita Silva - Messico
- Comunicazione: Victoria Mónico - El Salvador
- Pastorale Giovanile e Famiglia - Karla Ramos - Honduras
- Responsabile dell'Area Nord - Kristie Garza - Stati Uniti d'America
- Responsabile dell'Area Sud - Alfredo Algandar - Messico

La Regione Interamerica è composta da 172 centri locali, 2302 Salesiani Cooperatori e 503 aspiranti, distribuiti in 9 Ispettorie, 13 Paesi: Canada, Stati Uniti, Messico, Guatemala, Honduras, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Repubblica Dominicana, Porto Rico, Cuba e Haiti. Nella Regione si parlano tre lingue: inglese, francese e spagnolo.

Al termine dell'evento, Francisco Burciaga e gli altri membri del Segretariato Esecutivo Regionale sono stati ringraziati per il loro servizio pastorale. Inoltre, Pierre Larocque, Salesiano Cooperatore del Canada, è stato riconosciuto per il suo servizio come traduttore nel corso degli anni.

L'incontro è stato curato dai Salesiani Cooperatori di Panama e tutto il Congresso è stato vissuto in un clima di famiglia e fraternità. Uno dei momenti significativi è stata la visita al ¨Valdocco d'America¨, situato nella Basilica Don Bosco di Panama. Inoltre c’è stata l'opportunità di conoscere la storia di Panama nella visita che i partecipanti hanno fatto al Casco Viejo di Panama City. La cena di chiusura si è svolta in un'atmosfera festosa presso El Arco Chato, dove si è potuto assistere a diverse presentazioni folcloristiche.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".