India – La visita di don Gildasio Mendes all’Ispettoria Salesiana di Dimapur

19 Agosto 2022

(ANS – Dimapur) – Nei giorni scorsi, il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Gildasio Mendes, ha visitato l’Ispettoria Salesiana di Dimapur.

Nella giornata di mercoledì 10 agosto, don Jose Kuruvachira, SDB, Ispettore, e i suoi confratelli hanno ricevuto don Gildasio Mendes. Il Consigliere Generale, nel corso di questa prima parte della sua visita, ha sottolineato come la Congregazione sia cresciuta sul terreno della cultura. I Salesiani, ha rimarcato, "devono tornare alle radici, alle culture. Ogni Ispettoria ha la sua unicità, grazie ai diversi gruppi culturali, e noi dobbiamo potenziare e promuovere queste culture". La Congregazione segue il ritmo di ogni Ispettoria nel mondo e valorizza i talenti e i contributi dei salesiani, siano essi scrittori, pittori, cantanti, predicatori.

Nel pomeriggio dell’11 agosto, don Mendes ha visitato il Collegio Salesiano di Dimapur, dove è stato accolto dalla comunità salesiana e dai giovani chierici che stanno frequentando il biennio di Filosofia. Anche le Suore Missionarie di Maria Ausiliatrice erano presenti per incontrare il Consigliere. Don Mendes si è congratulato e ha consegnato gli attestati di partecipazione ai confratelli premiati al Don Bosco Global Youth Film Festival (DBGYFF) che si è tenuto il 18 e 19 novembre 2021, sul tema della Strenna 2021 del Rettor Maggiore: Mossi dalla speranza.

Molti gli appuntamenti anche per la giornata successiva, quella del 12 agosto, quando il Consigliere Generale ha visitato il Noviziato Salesiano Emmaus, dove è stato accolto da don Deli Kapani, Maestro dei Novizi, da don Nellisseril Joseph, Parroco e Rettore della Savio Home (una scuola apostolica), da suor Teresa Manail, FMA, e da don Yanthan Ekonthung Aaron. Don Gildasio Mendes ha ringraziato il maestro dei novizi per la sua vita dedicata a formare i giovani novizi. "Voi siete il futuro della nostra Congregazione - ha detto ai novizi - lasciatevi guidare dall'amore per Gesù e per Don Bosco".

Nella medesima giornata, don Mendes ha visitato il Don Bosco College di Kohima dove, rispondendo ad alcune domande degli studenti sull'ambiente, ha affermato che tutti dovrebbero coltivare "la capacità di vivere insieme". Ha inoltre sottolineato l'importanza dell'energia pulita e ha incoraggiato gli studenti a piantare più alberi e a riciclare i materiali di scarto.

In serata, nell’ultimo appuntamento prima di lasciare Dimapur, il Consigliere Generale ha visitato la Parrocchia di Cristo Re, accolto da don CM Joseph, Parroco, e da don Paulus Kerketta, viceparroco. "Una parrocchia è l'incontro delle persone di fede - ha detto - Questa fede ci rende una cosa sola e continua a sostenerci per costruire la Chiesa. Dovete investire la vostra fede per il vostro domani”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".