Venezuela - Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia” a suor Rina Dalla Costa, FMA

22 Agosto 2022

(ANS – Caracas) - L’Ambasciata d’Italia presso il Venezuela ha conferito l’Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia” a suor Rina Dalla Costa, Figlia di Maria Ausiliatrice di 90 anni, missionaria in Venezuela dal 1954.

Il 18 agosto 2022, a Caracas, presso la sede dell’Ispettoria S. Giovanni Bosco (VEN), si è svolta la cerimonia di conferimento dell’onorificenza, a motivo del suo lavoro missionario in Venezuela, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Venezuela, Plácido Vigo, di una rappresentanza dell’Amministrazione della Nunziatura Apostolica, dell’Ispettrice, suor María Eugenia Ramos e di tutta la Comunità FMA della Casa ispettoriale di Caracas. Nel suo nome viene riconosciuta la dedizione delle missionarie italiane in Venezuela.

L’Ordine della Stella d’Italia, istituito con la Legge del 3 febbraio 2011, è un’onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri. Con tale riconoscimento si vuole ricompensare quanti abbiano acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia. L’Ordine è suddiviso in cinque classi: Cavaliere di Gran Croce, Grand’Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. È istituita inoltre una classe speciale di Gran Croce d’Onore, destinato a chi abbia perso la vita o subito gravi menomazioni fisiche nello svolgimento di attività di alto valore umanitario all’estero.

Nata il 6 dicembre 1931 a S. Ulderico di Tretto, in provincia di Vicenza, dopo un’esperienza nel Convitto di Bosto di Varese, nel 1952 suor Rina Dalla Costa ha emesso la 1a Professione nell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nell’allora Ispettoria Madonna del Sacro Monte di Varese, ora Ispettoria lombarda Sacra Famiglia (ILO). Intervistata, ha raccontato che ha conosciuto le Suore Salesiane da una rivista mostratale da una parente e, dopo aver letto un libro su Don Bosco, ha intuito che il Carisma salesiano possedeva entrambe le dimensioni, educativa e missionaria, di cui era attratta.

Percepì chiaramente la chiamata alla vita religiosa osservando la dedizione delle FMA alle ragazze del Convitto. Entrando in Congregazione completò gli studi, conseguendo il diploma di Maestra elementare. Nel 1954 partì come missionaria per il Venezuela. Era felice della destinazione missionaria ricevuta, “una terra che era un giardino, con persone accoglienti, generose, allegre”. In 68 anni di vita missionaria ha ricoperto diversi incarichi: Insegnante, Maestra della Novizie, Direttrice, Consigliera Ispettoriale, Coordinatrice della Scuola, incaricata dell’Archivio storico presso la Casa ispettoriale.

L’Istituto delle FMA si congratula con suor Rina Dalla Costa per questo importante riconoscimento e si unisce all’Ispettoria del Venezuela nell’esprimere la gratitudine a Dio per le sorelle che hanno donato e continuano a spendere generosamente la vita per questo Paese, augurando a suor Rina di continuare con la stessa passione e dedizione a servizio dei giovani, della Chiesa, dell’Italia e del Mondo.

Fonte: CGFMAnet.org

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".