Haiti - Donne e bambini delle comunità salesiane ricevono una donazione di sapone da “Eco-Soap Bank”

25 Agosto 2022

(ANS - Port-au-Prince) – Le donne e i bambini delle comunità salesiane di Haiti hanno ora accesso a una migliore igiene grazie a una donazione di sapone assicurata da “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, negli Stati Uniti. La spedizione di sapone è stata effettuata da “Eco-Soap Bank”, un'importante organizzazione umanitaria americana senza scopo di lucro, che lavora per riciclare sapone e collabora con altre associazioni per ridistribuirlo in scuole, cliniche e comunità.

La Fondazione Rinaldi, l’Ufficio salesiano di Pianificazione e Sviluppo di Haiti, si è impegnata nel ricevere e distribuire il sapone. La prima donazione si è tenuta in occasione della Festa della Mamma, per onorare tutte le madri della comunità. I salesiani hanno infatti scelto di dare priorità alle madri per la prima distribuzione e hanno incluso il sapone nei cesti benefici che sono stati distribuiti in chiesa. Il sapone sarà utilizzato per il lavaggio delle mani, per fare il bagno, lavare i vestiti e i piatti e per altri usi.

Dopo questa prima donazione, il sapone è stato fornito ora ai bambini e ai giovani che frequentano i programmi e le scuole salesiane, tra cui la Fondation Vincent, la Don Bosco Lakay OPEPB (le Piccole Scuole di don Bohnen) e il Centro Diocesano Salesiano di Arti e Mestieri (CDAM).

"L'accesso al sapone per la pulizia e la corretta igiene è importante, ora più che mai - ha dichiarato don Gus Baek, Responsabile di ‘Salesian Missions’ – Apprezziamo la donazione di sapone da parte della ‘Eco-Soap Bank’ e siamo grati di averlo potuto fornire alle comunità e ai centri salesiani. Questa donazione contribuisce a dare un senso di dignità a coloro che serviamo e a ridurre le malattie", ha aggiunto.

I missionari salesiani hanno iniziato a lavorare ad Haiti nel 1935, in risposta alla richiesta del governo haitiano di istituire una scuola professionale. Da allora, i missionari salesiani hanno ampliato il loro lavoro includendo 11 centri educativi principali e più di 200 scuole in tutto il Paese.

Ciascuno dei centri principali comprende una serie di scuole primarie e secondarie, centri di formazione professionale e altri programmi per i bambini di strada e i giovani in difficoltà. I programmi salesiani sono presenti in tutta Haiti, comprese le città di Port-au-Prince, Fort-Liberté, Cap-Haïtien, Les Cayes e Gressier. Oggi, i missionari salesiani ad Haiti sono la più grande fonte di istruzione al di fuori del governo haitiano, con scuole che forniscono istruzione a 25.500 studenti della scuola primaria e secondaria.

Fonte: Salesian Missions 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".