India – La visita di don Gildasio Mendes all’Ispettoria Salesiana di Mumbai

26 Agosto 2022

(ANS – Mumbai) – Il  Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Gildasio Mendes, ha visitato l’Ispettoria Salesiana di India-Mumbai (INB) dal 22 al 25 agosto 2022. Lo scopo di questa visita fraterna era quello di incontrare, interagire e incoraggiare il settore delle Comunicazioni Sociali dell’Ispettoria.

Don Mendes è arrivato la sera del 22 agosto ed è stato accolto all'aeroporto da don Savio Silveira, Ispettore di INB, don Ashley Miranda, suo Vicario e da don Aliester D'Souza, Delegato Ispettoriale di comunicazione sociale.

La mattina seguente, don Mendes ha celebrato la Santa Messa con la comunità della Casa Ispettoriale. Nell'omelia ha riconosciuto il ricco patrimonio dell'Ispettoria e ha elogiato i salesiani che hanno lavorato instancabilmente per comunicare l'amore di Dio nelle diverse culture della regione.

Al mattino ha visitato il “Don Bosco Centre of Learning” (DBCL) di Kurla. La comunità, guidata dal Rettore, don Anthony Pinto, lo ha accompagnato in una visita guidata del campus. Ha poi interagito con alcuni studenti, ricordando loro che la tecnologia è solo un mezzo per connettersi gli uni con gli altri e che c’è necessità di costruire relazioni interpersonali. È seguita una vivace discussione, durante la quale don Mendes ha condiviso le sue vaste e diverse esperienze nel campo della comunicazione.

In serata, il Consigliere Generale ha visitato gli studenti di Teologia del “Don Bosco Youth Centre” di Pune. Al suo arrivo, è stato accolto nel modo tradizionale del Maharashtrian: con fiori, tilak, scialli e turbante ed è stato presentato all'équipe del Centro Catechistico Diocesano dal Direttore, don Osborn Furtado. Don Mendes ha elogiato il servizio offerto dai Salesiani alla Diocesi di Poona, per la costruzione della fede dei bambini, dei giovani e dei laici. Ha osservato che la comunicazione è, in ultima analisi, trasmettere la Parola di Dio e i valori del Vangelo.

Nella giornata del 24 agosto, don Mendes si è poi recato al centro “Don Bosco” di Lonavla. Qui è rimasto impressionato dalla giovinezza del personale e dalla cultura della comunicazione che si respira in questo luogo. Don Joyston Machado ha presentato la visione, la missione e le attività della comunità. Successivamente, dopo una breve interazione con alcuni aspiranti, don Mendes si è trasferito a Mumbai.

Qui ha incontrato i membri della Commissione per le comunicazioni sociali dell’Ispettoria, incoraggiandoli a continuare l'animazione del settore con spirito positivo.

Il 25 agosto, don Mendes ha celebrato l'Eucaristia nella cripta del Santuario della Madonna di Don Bosco. Nell'omelia ha sottolineato l'importanza di costruire la fiducia, che è il fondamento delle buone relazioni. Al mattino ha incontrato i delegati di Comunicazione Sociale presso la Casa Ispettoriale, parlando della necessità di essere connessi alla cultura, di fare rete tra le comunità dell’Ispettoria e di mettere in mostra i propri talenti e le proprie capacità per comunicare la Buona Novella.

Don Mendes è ripartito per Chennai nel pomeriggio, ma non senza aver lasciato una profonda impressione nei cuori di coloro che lo hanno incontrato durante il suo soggiorno. Le sue riflessioni contribuiranno certamente a plasmare il settore delle comunicazioni dell’Ispettoria di Mumbai.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".