India – Uno nuovo spazio dove gli studenti possano sentirsi a proprio agio: don Gildasio Mendes inaugura la mensa al Centro “Don Bosco” per l'apprendimento di Mumbai

29 Agosto 2022

(ANS – Mumbai) – Il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Gildasio Mendes, ha inaugurato la nuova mensa del “Don Bosco Centre for Learning”, (DBCL) il centro per l’apprendimento nel quartiere di Kurla, a Mumbai.

Il DBCL è un istituto di formazione superiore dei Salesiani dell'Ispettoria di Mumbai, dove ogni giorno entrano circa 2.500 studenti che intendono fare carriera. In questo mondo così competitivo, gli studenti si sentono spesso stressati e hanno bisogno di uno spazio confortevole dove ricaricare le energie, in modo da poter continuare a impegnarsi per ottenere i migliori risultati. I salesiani del DBCL hanno quindi deciso di dotarsi di uno spazio dedicato agli studenti, dove potessero sentirsi a proprio agio, trascorrendo del tempo insieme. La nuova mensa è stata dunque progettata per offrire la stessa atmosfera di un bar.

Con murales colorati che riprendono l'essenza della città di Mumbai, la DBCL si propone di offrire agli studenti un luogo dove rilassarsi dopo le ore di lezione. La DBCL ha sempre promosso le abilità artistiche e quindi questa mensa ha anche un'area dove studenti possono mostrare il loro talento nel cantare, suonare strumenti musicali, ecc. Gli studenti possono inoltre esporre sullo schermo le loro documentazioni video in merito ad attività sportive e culturali, affinché gli altri sappiano cosa succede nei diversi dipartimenti del college.

Non finisce qui: la sostenibilità ecologica è uno dei principali obiettivi che la DBCL intende perseguire. La mensa è composta infatti da vari elementi decorativi e altri oggetti che sono stati riciclati e riutilizzati. Don McEnroe Lopes, che ha ideato questo progetto, ha detto che ogni istituto salesiano è una casa per i giovani, che li incoraggia affinché diventino persone oneste e che ogni ragazzo si senta curato e sviluppi un senso di appartenenza all'istituto. Ha ringraziato coloro che hanno lavorato dietro le quinte per far sì che questo progetto diventasse realtà. La mensa offrirà pasti per le pause e verranno serviti cibi freschi e deliziosi di grande varietà.

“Trovo questo posto davvero rilassante”, ha commentato uno degli studenti. “Penso che sia uno spazio speciale. Non ho visto nulla di simile in altre università", ha aggiunto un altro giovane.

Il DBCL ha sempre cercato di essere molto più orientato verso gli studenti e di essere uno spazio in cui i giovani si divertono a imparare e a crescere. L'istituto continua a fornire i migliori servizi agli studenti e ad aiutarli a eccellere. “Sono venuto in questo college perché sapevo che i salesiani danno sempre il meglio ai loro studenti – ha infatti commentato un allievo – Questa mensa all'avanguardia è solo un piccolo esempio del loro interesse per il nostro benessere".

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".