Cile – Curatorium del teologato di Lo Cañas: formazione e missione in comunità

30 Agosto 2022

Lo Cañas, Cile – agosto 2022 – L’Ispettore dei salesiani del Cile, don Carlo Lira, insieme agli Ispettori don Líder Justiniano della Bolivia, don Manuel Cayo del Perù e al Vicario dell’Ispettoria dell’Ecuador, don Ángel Lazo, il 26 agosto hanno realizzato il Curatorium del teologato di Lo Cañas, con la partecipazione della comunità formativa. L’incontro è iniziato con il raduno degli Ispettori e del consiglio della comunità del teologato, i quali hanno lavorato alla relazione della visita ispettoriale, dell’anno formativo e degli aspetti economici, inoltre, sono stati analizzate e definite le sfide e i compiti. Don Carlo Lira ha sottolineato “abbiamo rivisto gli atti precedenti per vedere le sfide e gli accordi che avevamo raggiunto e verificare se sono stati presi in considerazione. Poi abbiamo avuto un incontro con l’équipe di formazione che ci ha mostrato il lavoro dell’anno, vedendo il focus dell’attenzione aumentato e alcune situazioni positive, come il fatto che adesso l’équipe di formatori ha una supervisione esterna”. L’Ispettore ha aggiunto che “la sfida è sempre quella di aiutare ogni giovane a personalizzare il proprio processo, anche se tutti si stanno formando e frequentano corsi simili, secondo il curriculum della loro formazione teologica offerto dall’università, l’idea è personalizzarlo e viverlo secondo ogni realtà. Per questo abbiamo chiesto che sia rafforzato l’accompagnamento personale, il dialogo, il ruolo del direttore e con processi terapeutici che aiutino a prendere coscienza. Ci sono valutazioni, laboratori e anche accompagnamento psicologico quando è richiesto”. Dopo l’incontro con la comunità del teologato ogni Ispettore ha potuto dialogare con i salesiani in formazione sul loro processo formativo.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".