Uruguay – Il Movimento Tacurú ha celebrato la festa di Don Bosco con una maratona attraverso i quartieri periferici di Montevideo

31 Agosto 2022

Montevideo, Uruguay – agosto 2022 – Il Movimento Tacurú, opera sociale salesiana situata nel quartiere periferico di Montevideo Lavalleja, ha celebrato l'anniversario della nascita di Don Bosco e la Giornata del Bambino con una festa in diversi quartieri di Montevideo. Più di 1.000 atleti, tra giovani e adolescenti e bambini dell'assistenza sociale salesiana, hanno partecipato, il 14 agosto, alla Maratona di 10 e 5 km organizzata dal Movimento Salesianos Tacurú insieme all'Associazione Atleti uruguaiani. Questa Maratona, che ha attraversato diversi quartieri periferici del capoluogo, è stata una vera esperienza di integrazione e di sport, che ha permesso di vivere la festa di Don Bosco e di rendere visibile il lavoro quotidiano degli educatori dei Progetti Sportivi del Movimento Tacurú. Il Movimento Tacurú è un'organizzazione salesiana della Chiesa Cattolica che, dal 1981, svolge la sua attività socio-educativa e pastorale nel contesto cittadino con uno dei più alti tassi di povertà. Il loro lavoro si inserisce in uno scenario di povertà critica che ha compromesso, da tempo, la crescita umana della persona e della sua comunità. In questo contesto si sviluppano molteplici progetti: sport, lavoro, pastorale, formazione professionale, con compiti che quotidianamente si interrogano e si sfidano nella trasformazione delle condizioni materiali e simboliche della vita di bambini, adolescenti e giovani. Questi compiti sono svolti in diversi ambiti della loro identità: associativo-ricreativo, formativo-educativo, operativo-lavorativo, tra gli altri, e consentono di creare le più svariate occasioni di incontro e connessione con i giovani e, da lì, con il mondo che li circonda.

Adriana Porteiro
Comunicazione Salesiana | Delegato Provinciale

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".