Belgio -Don Bosco International, nuovo membro dell’Alleanza Europea per la Formazione all’Apprendistato

25 Agosto 2016

(ANS - Bruxelles) - Don Bosco International continua il suo lavoro di promozione nelle Ispettorie Salesiane d’ Europa, attraverso la sua adesione all’Alleanza Europea per la Formazione all’Apprendistato, confermata, tramite twitter, venerdì scorso, 19 agosto, dalla Commissaria Europea Thyssen (Occupazione e Affari Sociali) e dal Settore Sociale della Commissione Europea, dopo alcuni mesi di lavoro sul documento di accordo.

Don Bosco International vuole condividere il grande lavoro che realizzano i  Centri Salesiani di Formazione Professionale e la sua intensa collaborazione con varie imprese, attraverso la formazione all’apprendistato. Si tratta di una pratica comune iniziata da Don Bosco, con il primo contratto di apprendistato nel novembre 1851, e che difende i diritti dei giovani nel loro accesso al mercato del lavoro in maniera dignitosa.

Firmando questo documento, ci si impegna a:

-              Promuovere la Formazione Professionale nei Paesi UE ed EFTA

-              Aumentare la qualità, la quantità e la buona immagine delle pratiche professionali in Europa

-              Aumentare la mobilità degli apprendisti e studenti di formazione professionale utilizzando il programma Erasmus.

L'Alleanza Europea per la Formazione all’Apprendistato (EAfA) è una piattaforma unica che riunisce i governi con altri attori sociali, come aziende, camere di commercio, agenti sociali, fornitori di formazione tecnica e professionale, regioni, rappresentanti dei giovani e di organismi di consulenza.

L'Alleanza è stata lanciata nel luglio 2013 con una dichiarazione congiunta delle Parti Sociali Europee, la Commisione Europea e la Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea. A questo è seguito una Dichiarazione del Consiglio dei Paesi dell'UE. Pur essendo gestito dalla Commissione, il successo dell'EAfA sta nell'attuazione di impegni nazionali e il coinvolgimento dei Soci, attraverso i documenti d’accordo, come quello firmato da DBI.

L'appartenenza a questa Alleanza porterà benefici ai Centri di FP e alle Ispettorie Salesiane d'Europa. Il primo sarà la partecipazione di due rappresentanti di Italia e Ungheria, accompagnati dal Segretario Esecutivo di DBI, ad un seminario europeo sulla qualità delle esperienze di apprendistato, il 14 e 15 settembre prossimi. 

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".