India – Il “Don Bosco Institute of Communication Arts” festeggia il suo 25° anniversario di esistenza con don Gildasio Mendes

01 Settembre 2022

(ANS – Chennai) – Sabato scorso, 27 agosto 2022, il “Don Bosco Institute of Communication Arts” (Istituto Salesiano di Arti della Comunicazione - DBICA) ha festeggiato con una solenne celebrazione il suo 25° anniversario di esistenza. La cerimonia si è svolta presso l’Auditorium della scuola “San Bede” a Santhome, presso Chennai, e ha visto come principale ospite il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale, don Gildasio Mendes, SDB.

L’importante anniversario dell’istituto DBICA è stato celebrato alla presenza del Consiglio dell’Ispettoria di India-Chennai (INM), dei Direttori che negli anni si sono susseguiti alla guida del DBICA e di importanti personalità dei media, alla presenza di un folto e vivace gruppo di giovani e adulti.

L’istituto DBICA venne inaugurato nel 1997 allo scopo di dare una risposta salesiana nel settore dei mezzi di comunicazione sociale in rapida evoluzione. Fin dall’inizio, attraverso i suoi molteplici servizi, come l’educazione ai media, la produzione e la formazione, si è guadagnata una nicchia di rilievo negli ambienti della comunicazione, dei media e accademici di Chennai, città che rappresenta il secondo polo mediatico più importante dell’intero Paese.

Nel suo discorso di apertura, il Consigliere Generale per la Comunicazione Sociale ha espresso il suo sincero apprezzamento per la visione lungimirante e la missione del DBICA di educare e potenziare i giovani attraverso l’arte, la musica, la danza e i media; e in tal senso, don Mendes ha insistito sulla necessità di adattare l’impegno mediatico ai tempi che cambiano, abbracciando i media digitali, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e le varie innovazioni del settore.

A nome degli ospiti d’onore, il celebre e pluripremiato regista e sceneggiatore Bhimsingh Lenin, stretto collaboratore del DBICA, ha elogiato il contributo e gli sforzi pionieristici che l’istituto ha compiuto nell’industria dei media del Tamil Nadu. Una delle cose più notevoli che ha sottolineato è la cultura del cortometraggio e dei festival di cortometraggi che è stata avviata da questo centro alla fine degli anni ‘90, molto prima di altri. E ha anche aggiunto che queste iniziative hanno generato un fermento nelle menti dei narratori in erba e degli appassionati di media e hanno incoraggiato molti giovani a diventare registi ed operatori dei media.

Don Ernest Rosario, l’attuale Direttore del DBICA, ha evidenziato le tappe fondamentali del percorso compiuto finora, attraverso una presentazione che ha messo in luce le iniziative mediatiche innovative realizzate nel tempo per rispondere ai segni dei tempi in evoluzione.

In questa occasione è stata presentata anche la nuova identità collettiva dell’impegno dei salesiani di Chennai nel settore, che prende il nome di “Don Bosco Mediapolis”. Questa rappresenta il quadro più ampio dell’educazione ai media, dell’impegno salesiano e del potenziamento di centinaia di giovani attraverso le tre istituzioni: “SIGA” (Salesian Institute of Graphic Arts – Istituto Salesiano di Arti Grafiche), il “DBICA” e il “DBCC” (Don Bosco Arts and Science College – Istituto Salesiano di Arti e Scienze), che sorgono nel medesimo campus.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".