India – I 100 anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in India

01 Settembre 2022

(ANS – Chennai) – Le Figlie di Maria Ausiliatrice, in India, sono in festa per la celebrazione dei primi 100 anni di presenza nel Paese. Le religiose, infatti, giunsero in India per la prima volta nel 1922, con sei suore italiane che vi arrivarono per commemorare il 50° anniversario dell’Istituto e che iniziarono a prestare il loro servizio a Thanjavur, nel Tamil Nadu, luogo da cui poi la missione si estese in altre parti dell’India.

L’Ispettoria di Chennai fu la prima ad essere istituita, seguita da altre sei Ispettorie in tutto il Paese. Le FMA aprirono case ispettoriali a Shillong, Guwahati, Mumbai, Calcutta, Bangalore e Tiruchy. Attualmente in India ci sono più di 1.000 suore, che lavorano e offrono servizi educativi, sociali e sanitari a migliaia di giovani, donne e bambini.

A festeggiare questo importante anniversario si prevede che parteciperanno i Superiori delle Ispettorie Salesiane, insegnanti, studenti, genitori e membri della Famiglia Salesiana di ogni parte dell’India. I festeggiamenti iniziano oggi, 1° settembre, nella casa ispettoriale di Kodambakkam, nella città di Chennai, e il culmine di questo storico evento sarà sabato 3 settembre, nel campus dell’“Auxilium College” di Vellore.

Le celebrazioni si svolgeranno alla presenza di Madre Chiara Cazzuola, Madre Generale dell’Istituto, e di suor Ruth del Pilar Mora, Consigliera per le Missioni, suor Runita Borja, Consigliera per la Pastorale Giovanile, e suor Celine Jacob, Consigliera Visitatrice.

Il prossimo 3 settembre, nel campus dell’“Auxilium College”, sarà il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, a presiedere la Messa di ringraziamento per il centenario, insieme a don Biju Michael, Consigliere per la Regione salesiana Asia Sud, e a tutti i Superiori delle Ispettorie salesiane dell’India. In totale, si prevede che saranno circa 5.000 le persone, provenienti da tutta l’India, che parteciperanno ai vari eventi organizzati per le celebrazioni.

Inoltre, suor Maria Nirmala Lazar, Ispettrice di Chennai, ha informato che nell’ambito dei festeggiamenti verranno assegnate borse di studio a circa 100 studenti meritevoli e che, sempre il 3 settembre, verrà creato un fondo di 1 milione di rupie (oltre 12.500 euro) per garantire un’educazione di qualità agli studenti poveri.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".