Spagna – “Apriamo cammini”, il motto della nuova campagna pastorale dei salesiani

02 Settembre 2022

(ANS – Madrid) – I Salesiani in Spagna hanno lanciato la campagna per l’anno pastorale 2022-2023, all’insegna del motto: “Abrimos Caminos” (Apriamo cammini). Si tratta della prima campagna congiunta delle due Ispettorie salesiane del Paese, l’Ispettoria Spagna-Maria Ausiliatrice (SMX) e quella di Spagna-San Giacomo Maggiore (SSM).

“Apriamo cammini per crescere come persone e come credenti, per rafforzare le nostre comunità attraverso l’esperienza della fede e della fraternità, per incontrarci con Gesù e annunciarLo”, affermano i salesiani nel documento di presentazione della nuova campagna pastorale. L’obiettivo è aprire nuovi percorsi verso se stessi, verso gli altri e verso Dio.

Innanzitutto, la campagna invita ciascuno a guardarsi dentro, a riconoscere la propria identità. Si tratta di scoprire, con sorpresa e gioia, le qualità che Dio ha donato ad ognuno.

Un secondo punto riguarda il rafforzamento dello spirito di famiglia. Attraverso l’impegno a costruire la fraternità, si sottolinea l’importanza della comunità.

Un terzo punto chiave si riferisce al primo annuncio: si è invitati a riconoscere la novità, l’annuncio e la missione di Gesù, il Signore. In questo modo si scopre di essere amati e chiamati da Dio.

La campagna pastorale è rivolta a tutti gli operatori che frequentano, animano e vivono le case salesiane (giovani, animatori, educatori, salesiani, ecc.). Per questo motivo, viene canalizzata attraverso il lavoro degli operatori pastorali.

Come di consueto, la campagna offre un’ampia varietà di risorse, come video, dossier e attività da realizzare. Per l’occasione, è stato creato un sito web nazionale per ospitare tutti questi materiali.

Il documento principale è un itinerario celebrativo, in cui sono riportati i punti salienti della campagna per ogni mese dell’anno pastorale, e che, tenendo conto della diversità delle case salesiane, comprende anche una sezione per le celebrazioni interreligiose.

Gli educatori delle scuole possono trovare sul sito una sezione per sfruttare al meglio la campagna all’interno delle aule. Sono incluse in questa sezione una proposta per ogni gruppo di età, al fine di organizzare una comunità cristiana. E non mancano anche attività per il tempo libero, organizzate per fasi educative.

Ogni mese un video presenterà gli orientamenti della campagna specifici per quel periodo. Quello di settembre-ottobre è già disponibile sul canale YouTube di Salesiani Spagna.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".