India – Messa di Ringraziamento per il Centenario delle Figlie di Maria Ausiliatrice nel Paese

03 Settembre 2022

(ANS – Vellore) – Oggi, sabato 3 settembre 2022, presso l’“Auxilium College” di Katpadi, a Vellore, si è svolta la solenne Messa di Ringraziamento per il Centenario di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) in India. Il Rettor Maggiore dei salesiani, Don Ángel Fernández Artime, ha presieduto l’Eucaristia, concelebrata anche da don Biju Michael, Consigliere Regionale per l’Asia Sud, gli Ispettori salesiani di Chennai, Trichy e Hyderabad, don I. John Robert, Amministratore Diocesano di Vellore, e centinaia di sacerdoti. La Madre Generale delle FMA, suor Chiara Cazzuola, con le sue Consigliere suor Runita Borja (Pastorale Giovanile), suor Ruth del Pilar Mora (Missioni) e suor Celine Jacob (Consigliera Visitatrice) e tutte le Ispettrici - attuali e del passato - delle Ispettorie FMA in India, insieme a quasi ottocento suore salesiane di varie Ispettorie e ad alcune centinaia di studenti universitari e membri della Famiglia Salesiana, hanno partecipato alla celebrazione di ringraziamento per questi 100 anni di attività.

Nell’introduzione della Messa sono state ricordate con affetto e gratitudine le sei pioniere missionarie FMA arrivate a Tanjore, in India, nel 1922, per il loro instancabile lavoro di radicamento della missione FMA sul suolo indiano. In segno di ringraziamento al Signore per il suo accompagnamento in questo secolo di apostolato e servizio, 100 lumini sono stati portati all’altare dalle FMA e da alcuni membri della Famiglia Salesiana.

Il Rettor Maggiore, da parte sua, ha osservato, guardando tutti i presenti, che in cielo San Giovanni Bosco e Madre Maria Mazzarello saranno certamente felici di vedere i loro figli spirituali e tutta la Famiglia Salesiana lì radunati. In questo giorno di grande gioia, il Rettor Maggiore ha invitato i presenti a celebrare la fede che li ha guidati fino ad oggi e a ringraziare il Signore per la storia salvifica che in questi cento anni ha trasformato la vita di tanti giovani emarginati.

Nell’omelia, il Rettor Maggiore ha richiamato tre punti.

–       L’umile ambiente di Mornese come testimonianza del fatto che è stata la mano di Dio a guidare la missione delle FMA negli ultimi 100 anni in India e in 150 anni nel mondo.

–       Ha ringraziato lo Spirito Santo che ha guidato le sei pioniere missionarie FMA a condividere la fede e l’amore di Dio con i più bisognosi in terra indiana.

–       Infine, ha invitato tutti a guardare al futuro con la medesima fede che ha guidato l’Istituto FMA negli ultimi 150 anni; e ha anche insistito sul fatto che bisogna sempre rimanere fedeli ai più poveri tra i poveri, come richiede l’identità carismatica.

Concludendo, ha citato San Giovanni Bosco e ha affermato: “Cari giovani, il mio unico desiderio è di vedervi felici adesso e nell’eternità”. E poi, congratulandosi con le centinaia di ragazze che hanno animato la liturgia con grande cura, le ha esortate a rimanere felici nella fedeltà a Dio.

Al termine dell’Eucaristia, la Famiglia Salesiana ha salutato con affetto il Rettor Maggiore e la Madre Generale FMA con le sue Consigliere.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".