India – Accademia culturale per il centenario delle FMA

03 Settembre 2022

(ANS - Vellore) – La giornata del 3 settembre 2022, presso l’“Auxilium College” di Katpadi, presso Vellore, si è completata con l’accademia culturale per il centenario delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA). L’evento ha visto la partecipazione del Rettor Maggiore dei salesiani, Don Ángel Fernández Artime, della Madre Generale delle FMA, Madre Chiara Cazzuola, delle sue Consigliere suor Runita Borja (Pastorale Giovanile), suor Ruth del Pilar Mora (Missioni) e suor Celine Jacob (Consigliera Visitatrice), di numerosi salesiani, delle Ispettrici delle FMA dell’India e di diverse altre personalità.

L’evento si è aperto con una solenne guardia d’onore per il Rettore Maggiore e la Madre Generale FMA, da parte degli allievi dell’“Auxilium College”. Il programma è iniziato con una danza di preghiera animata dall’Ispettoria di Bangalore, seguita dalla danza di benvenuto dell’Ispettoria di Trichy. Suor Nirmala Lazar, Ispettrice FMA di Chennai e Presidente della Conferenza delle Ispettrici FMA dell’India, ha offerto il discorso di benvenuto all’assemblea e a tutti gli illustri ospiti, e ha anche reso omaggio alle attuali e passate Superiore delle sette Ispettorie FMA dell’India.

Nell’occasione sono stati rilasciati tre libri scritti da alcune FMA su vari argomenti – Maria Domenica Mazzarello, le Suore Pioniere Missionarie e la Pastorale Sociale. In questa propizia occasione, sette suore delle altrettante Ispettorie FMA dell’India sono state insignite del premio “Traguardo di una Vita” per il loro instancabile e disinteressato servizio nel campo dell’educazione, della medicina e dello sviluppo delle donne.

Madre Chiara Cazzuola ha ringraziato le suore missionarie pioniere per questo bellissimo carisma che è stato seminato e coltivato in questi cento anni in India, specialmente tra le donne più povere. Poi ha anche ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a portare le Ispettorie ai loro livelli più elevati e ha invitato tutti a conservare e sviluppare il carisma salesiano, un vero dono di Dio.

Il Rettor Maggiore, da parte sua, ha espresso la sua gratitudine e il suo apprezzamento alle suore FMA per il traguardo del centenario, e ha raccolto gli applausi di tutti quando ha suonato la chitarra e cantato due canzoni in spagnolo. Don Biju Michael, Consigliere Regionale per l’Asia Sud, ha ringraziato le FMA per aver mantenuto sempre accesa la fiamma salesiana in India e nel mondo. Mentre don I. John Robert, Amministratore Diocesano di Vellore, ha ringraziato il Rettor Maggiore, la Madre Generale e le sue Consigliere, insieme all’attuale Ispettrice delle FMA di Chennai, per il loro encomiabile servizio allo sviluppo dei poveri nella diocesi di Vellore.

L’intero programma di attività è stato intervallato da una serie di esibizioni culturali animate dalle varie Ispettorie. In quest’occasione è stata anche consegnata ad alcuni allievi meritevoli e necessitanti la “borsa di studio del Centenario”, e questi hanno manifestato la loro gioia e gratitudine una volta saliti sul palco. La serata si è conclusa con una sontuosa presentazione delle FMA dell’Ispettoria di Chennai, che hanno riproposto il tema del Centenario attraverso danze, canti e spettacoli artistici. Più di 5.000 persone hanno partecipato, in totale, alla festa culturale del Centenario.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".