India – Il Rettor Maggiore incontra la Famiglia Salesiana presso il “Don Bosco Katpadi”

04 Settembre 2022

(ANS – Vellore) – L’orfanotrofio del centro “Don Bosco Katpadi” ha dato ancora una volta un solenne benvenuto al Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, nella giornata di domenica 4 settembre, con la banda suonata dai minori accolti dall’orfanotrofio. Successivamente, presso la stessa sede, ha avuto luogo un incontro con la Famiglia Salesiana, iniziato con una danza culturale nello stile tamil, seguita poi dai discorsi di benvenuto e di felicitazioni. All’inizio dell’evento, alla presenza del Rettor Maggiore e del Consigliere Regionale per l’Asia Sud, don Biju Michael, sono stati rilasciati due libri, intitolati: “Take care of Priests” (Prenditi cura dei sacerdoti) e “Remembering the Legend: Fr. Joseph Murphy” (Ricordando la leggenda: P. Joseph Murphy).

Il Rettor Maggiore ha iniziato il suo discorso ringraziando tutti per l’accoglienza riservatagli e si è sentito felice per l’opportunità che gli è stata offerta di rivolgersi ai membri della Famiglia Salesiana.

Il suo messaggio si è rivolto innanzitutto ai salesiani: ha espresso la sua sincera gioia e gratitudine ai confratelli dell’Ispettoria di Chennai (INM) per il senso di comunione con l’intera Congregazione. Ha esortato i suoi confratelli a non dimenticare il carisma della missione salesiana verso i più poveri tra i poveri, perché questo significherebbe dimenticare lo stesso Fondatore, Don Bosco; e li ha poi incoraggiati anche a crescere nello zelo missionario, che definisce l’identità carismatica salesiana.

Poi, ringraziando gli Exallievi di Don Bosco, li ha invitati a costruire prima di tutto le loro famiglie con i valori che hanno imparato da Don Bosco, e li ha esortati a sforzarsi di essere d’aiuto ai giovani più poveri e bisognosi della società.

Ancora, rivolgendosi ai Salesiani Cooperatori, ha ricordato che la loro vocazione è una chiamata di Dio, che permette loro di essere “salesiani” nel mondo. E ha sottolineato che la famiglia gioca un ruolo vitale e ha insistito affinché i giovani nelle loro famiglie siano educati secondo il carisma salesiano. E ha invitato tutti a incoraggiare e favorire la vocazione dei Salesiani Cooperatori.

Infine, ha ricordato alle Volontarie di Don Bosco la santità e la bellezza della loro vocazione e le ha incoraggiati a crescere come un seme seminato nel terreno, che anche se non si vede dall’esterno, cresce internamente e produce molto frutto.

Da ultimo, vedendo molti giovani salesiani presenti durante l’incontro, ha espresso la sua gioia nel vederli così numerosi e li ha esortati ad essere profondamente radicati nel carisma salesiano e ad essere sempre gioiosi nella loro consacrazione religiosa salesiana.

Al termine dell’appuntamento, tutti i membri della Famiglia Salesiana hanno fatto i loro auguri al Rettor Maggiore, che ha concluso l’evento con una serata di festa.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".