Vaticano – Giovanni Paolo I è Beato

05 Settembre 2022
Foto © Vatican Media

Città del Vaticano, Vaticano – settembre 2022 – Domenica 4 settembre, sul sagrato della Basilica Vaticana, Papa Francesco ha concesso che il venerabile Servo di Dio, Papa Giovanni Paolo I, d’ora in poi sia chiamato Beato. Ha disposto che lo si celebri ogni anno il 26 agosto, a ricordo del giorno in cui, nel 1978, Albino Luciani fu eletto 263° successore di Pietro. Alla cerimonia di beatificazione presieduta da Papa Francesco, con oltre 500 concelebranti – tra cardinali, vescovi, sacerdoti e diaconi – hanno partecipato circa 25mila fedeli. Uno dei momenti più toccanti è stato lo svelamento di un’immagine che ritrae il “Papa del Sorriso”, con la veste talare bianca e l’espressione serena, ad opera dell’artista cinese Yan Zhang. A conclusione della sua omelia Papa Francesco ha detto: “Con il sorriso Papa Luciani è riuscito a trasmettere la bontà del Signore. È bella una Chiesa con il volto lieto, il volto sereno, il volto sorridente, una Chiesa che non chiude mai le porte, che non inasprisce i cuori, che non si lamenta e non cova risentimento, non è arrabbiata, non è insofferente, non si presenta in modo arcigno, non soffre di nostalgie del passato cadendo nell’indietrismo. Preghiamo questo nostro padre e fratello, chiediamo che ci ottenga ‘il sorriso dell’anima’, quello trasparente, quello che non inganna: il sorriso dell’anima. Chiediamo, con le sue parole, quello che lui stesso era solito domandare: ‘Signore, prendimi come sono, con i miei difetti, con le mie mancanze, ma fammi diventare come tu mi desideri’ (Udienza Generale, 13 settembre 1978). Amen”.

Fonte: Vatican News

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".