India – Le Suore della Visitazione di Don Bosco hanno una Nuova Superiora Generale e un nuovo Consiglio

05 Settembre 2022

(ANS – Shillong) – La Congregazione delle Suore della Visitazione di Don Bosco (VSDB), 30° gruppo della Famiglia Salesiana, con sede centrale a Shillong-Guwahati, in India, e guidata dal motto della Congregazione “Go Disciple – Andate e fate Discepoli” (Mt 28,19), ha da pochi giorni concluso il suo V Capitolo Generale, tenutosi dal 20 al 30 agosto 2022 a Shillong, durante il quale ha eletto la nuova Madre Generale ed il nuovo Consiglio.

La nuova équipe è composta da Suor Mabel Dhar, come Superiora Generale; suor Cecilia Sad, come Vicaria Generale e Consigliera per la Vita Religiosa e la Formazione; suor Kashini Auxilia Mao come Consigliera per l’Evangelizzazione e la Pastorale Giovanile; suor Ridalin Mawlong come Consigliera per le Opere Sociali e Sanitarie; e suor Justina Kahit come Consigliera per l’Educazione e l’Associazione dei Genitori.

Avendo già servito la Congregazione in precedenza come Vicaria Generale, Suor Mabel Dhar assume ora la guida delle VSDB da Suor Biolinda Jyrwa, che ha guidato la Congregazione negli ultimi 6 anni (2015-2022), occupandosi anche dell’apertura missionaria verso il Bangladesh come una nuova frontiera del ministero delle religiose.

Suor Mabel ha 55 anni, è nata a Mawlieh, nello Stato del Meghalaya in India. Laureata come Infermiera medica, ha conseguito anche la licenza in Spiritualità cristiana. Ha una ricca esperienza nelle aree della missione e nell’assistenza sanitaria, e vanta anni di esperienza in varie posizioni di leadership, compresi i suoi ruoli di animazione e direzione in altre istituzioni ecclesiastiche, tra cui i Religiosi Cattolici dell’India (CRI), l’Associazione Cattolica per la Salute dell’India (CHAI) e di Shillong (CHAS), l’Associazione Cattolica per la Salute (CHAW) della regione occidentale, l’Associazione per la Salute della Comunità del Nord-Est (NECHA)…

Le Suore della Visitazione di Don Bosco, attualmente una Congregazione di diritto diocesano, sotto la cura dell’arcivescovo metropolita della diocesi di Shillong, sono state fondate dall’arcivescovo mons. Hubert D’Rosario, SDB, a Shillong, India nel 1983.

Oggi le VSDB sono impegnate a raggiungere i giovani nelle aree rurali e urbane trascurate, concentrandosi sull’evangelizzazione, l’apostolato catechetico, educativo, sanitario e sociale, e contano 176 suore professe, 11 novizie e 31 presenze in tutta l’India nord-orientale, in Bangladesh e in Sudan del Sud, in Africa.

Don Maria Lawrence, SDB

Segretariato della Famiglia Salesiana

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".