Polonia – 25 anni del Volontariato Salesiano Missionario (SWM) “Młodzi Światu”

07 Settembre 2022
Foto: Archivio SWM

(ANS – Cracovia) Il 28 agosto 2022, al numero 39 di via Tyniecka a Cracovia, presso lo Studentato Teologico Salesiano, il “Volontariato Salesiano Missionario” (SWM) “Młodzi Światu” dell’Ispettoria di Cracovia (PLS), ha festeggiato il suo 25° anniversario di attività. La celebrazione ha riunito oltre 300 partecipanti.

L’iniziativa è stata denominata dagli organizzatori “Giornata della gratitudine”, perché l’intenzione fondamentale è stata quella di ringraziare i benefattori dell’istituzione per averne accompagnato e sostenuto il lavoro.

Alle ore 11:00 locali è stata celebrata una solenne Eucaristia, ricca di presenze e gesti significativi. La Messa è stata infatti presieduta da don Marcin Kaznowski, SDB, Ispettore di PLS, e concelebrata da diversi sacerdoti, tra cui anche don Jacek Zdzieborski, direttore del Centro Missionario Salesiano di Varsavia; inoltre, all’inizio della celebrazione tutti i presenti sono stati accolti da don Tadeusz Goryczka, attuale responsabile del SWM e Delegato ispettoriale per l’animazione missionaria; l’omelia è stata invece tenuta da don Andrzej Policht, attualmente impegnato a Zhytomyr, in Ucraina, e fondatore, nel 1997, del SWM; e durante l’Eucaristia, c’è stata anche la benedizione di una volontaria in partenza per la Bolivia, che nell’occasione ha ricevuto dalle mani dell’Ispettore una croce missionaria e un rosario. 

Dopo la Messa due laici collaboratori dei salesiani, i coniugi Bumb, hanno animato una presentazione degli importanti risultati ottenuti dai Volontari in questi 25 anni di attività. Tale attività è stata introdotta inizialmente da un momento artistico curato da una giovane musicista ucraina, che ha suonato due brani con il tradizionale strumento della bandura, e si è concluso con un gioco a premi

In seguito, tutti hanno potuto partecipare ad un momento di festosa agape nel Parco dell’Educazione Globale, con specialità tipiche della tradizione polacca offerte a tutti presenti, mentre sul palco si esibiva la band dei “Fausystem”.

Nel pomeriggio le attività sono proseguite con un insieme di attività e proposte pensate per grandi e bambini: un tour del “Villaggio Missionario”, giochi e dinamiche soprattutto per i più piccoli, laboratori vari, come quello d’insegnamento delle danze africane, l’apertura del negozio missionario dove acquistare souvenir di Paesi di tutto il mondo…

Non va dimenticata, infine, la presenza di diversi missionari, che con le loro testimonianze hanno condiviso le loro impressioni sulle diverse realtà del mondo e sul lavoro missionario che essi svolgono.

Wiesława Żak

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".