Messico – Incontro degli Animatori Ispettoriali dell’MGS

08 Settembre 2022

Amatitán, Messico – settembre 2022 – Dal 2 al 4 settembre gli Animatori Ispettoriali del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) dell’Ispettoria Messico-Guadalajara (MEG), si sono riuniti con l’obiettivo di riflettere sul cammino della Chiesa, della Congregazione Salesiana e dell’Ispettoria, per offrire un migliore accompagnamento ai giovani, tracciando un percorso da compiere a partire dalle opzioni centrali del Progetto Organico Ispettoriale (POI), che è stato rinnovato e proposto per il sessennio 2022-2027. L’incontro è stato programmato e organizzato dall’Ufficio di Pastorale Giovanile dell’Ispettoria MEG: sono stati convocati 42 animatori che accompagnano l’MGS e le sue associazioni – 32 hanno assistito in presenza e 10 online. In un clima di condivisione e programmazione, notevole è stato il lavoro sinodale tra consacrati e laici impegnati nella Missione Salesiana. Gli assi tematici sono stati il documento della Pastorale del Messico “La Ruta” (Il Percorso) che propone un percorso formativo finalizzato a far conoscere e vivere ad adolescenti i luoghi in cui Gesù visse; le opzioni preferenziali del POI, affinché ogni associazione possa vivere il “sacramento salesiano della presenza”, lavorare per la cura della Casa Comune, riflettere e migliorare le proprie strategie di evangelizzazione; il codice di comportamento dell’educatore salesiano; e la progettazione triennale delle attività pastorali di ogni associazione.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".