Messico – Nasce, grazie ai salesiani, il primo centro messicano per il trattamento integrale e la riabilitazione dei pazienti affetti da lesioni al midollo spinale

14 Settembre 2022
Foto © : Salesian Missions

(ANS – Guadalajara) – Grazie al sostengo di “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle, negli Stati Uniti, è stato realizzato in Messico il primo centro per il trattamento integrale e la riabilitazione dei pazienti affetti da lesioni al midollo spinale. La struttura, un centro all’avanguardia nel suo campo, è stata recentemente inaugurata, nel corso di un evento che ha compreso Messa, taglio del nastro, discorsi ufficiali e un momento di agape.

Il nuovo centro di cura è stato realizzato per le persone con lesioni al midollo spinale grazie ai finanziamenti che “Salesian Missions” ha ricevuto dal programma “Scuole e Ospedali Americani all’Estero” (ASHA, in inglese) dell’Agenzia Statunitense per lo Sviluppo Internazionale (USAID).

Il nuovo centro, che esprime una particolare attenzione ai giovani, è dotato di attrezzature all'avanguardia, come cyclette avanzate per la riabilitazione, apparecchiature per la chinesiterapia degli arti superiori e inferiori, supporti per la deambulazione e telai elettrici per la posizione eretta. Il centro inoltre sviluppa e promuove nuovi percorsi di scienze e tecnologie per il trattamento, la cura e la riabilitazione dei pazienti con lesioni al midollo spinale, volti ad offrire loro maggiore indipendenza e reintegrazione.

Si prevede che nei primi quattro anni di attività il centro potrà accompagnare almeno 500 pazienti con lesioni al midollo spinale, soprattutto giovani e adulti di età compresa tra i 12 e i 35 anni che vivono in condizioni di povertà e di elevata vulnerabilità. Ne beneficeranno indirettamente anche le migliaia di loro familiari che si occupano, talvolta con grandi difficoltà e fatica, dei pazienti, oltre a professionisti del settore sanitario che potranno beneficiare di nuove tecnologie e metodi di trattamento delle lesioni al midollo spinale.

Il Responsabile di “Salesian Missions”, attraverso un messaggio, ha sottolineato la buona relazione della Procura Missionaria salesiana con USAID/ASHA. “Insieme, abbiamo intensificato la cooperazione rafforzando le capacità e la leadership locali per aiutare i giovani e le popolazioni vulnerabili a diventare autosufficienti e a contribuire alla società” ha dichiarato.

Inoltre, grazie al progetto “Raising Standards” (Innalzamento dei Parametri) verrà offerta ai pazienti anche una terapia occupazionale specializzata per accompagnarle nel recupero delle abilità necessarie a svolgere in modo indipendente le faccende domestiche. Ad esempio, il progetto prevede una cucina simulata per aiutare i pazienti a imparare a cucinare nelle loro nuove condizioni fisiche; e sono previste anche altre aree di simulazione di uffici e camere da letto.

La Procura Missionaria salesiana di New Rochelle potrà contare su due suoi partner locali per l'attuazione di tutte le attività: “Vinculos y Redes”, un’organizzazione civile che fornisce supporto nel campo dell'istruzione e “Don Bosco Sobre Ruedas” (DBSR), che tra le sue attività lavora proprio negli ospedali offrendo informazioni e accompagnamento ai pazienti che hanno subito lesioni al midollo spinale, e che d’ora in avanti promuoverà i servizi del nuovo centro tra i suoi destinatari.

Fonte: Salesian Missions

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".