India – Il Rettor Maggiore lancia il sito web “Don Bosco South Asia”

15 Settembre 2022

(ANS – Panjim) – Nella giornata di ieri, mercoledì 14 settembre 2022, presso il centro per Ritiri Spirituali “St. Joseph Vaz” di Panjim, nello Stato di Goa, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, ha rilasciato la nuova versione del sito web “Don Bosco South Asia” - www.donboscosouthasia.org

Rivolgendosi ai Superiori delle 11 Ispettorie salesiane dell’India e della Visitatoria dello Sri Lanka – in questi giorni radunati attorno a lui, con i membri dei loro Consigli Ispettoriali e con il Consigliere per la Regione Asia Sud, don Michael Biju, per gli Esercizi Spirituali comuni – Don Á.F. Artime, ha osservato: “25 anni fa comunicavo con voi attraverso le e-mail, e oggi sappiamo che molte cose sono cambiate nella comunicazione nel mondo digitale. La comunicazione oggi è vasta, creativa e viaggia ad un ritmo veloce. Accolgo questo sito web come uno strumento attivo di cui abbiamo bisogno oggi per collaborare, formare una rete di persone che la pensano allo stesso modo e per raggiungere i giovani che vivono e respirano in questo mondo digitale. Mi congratulo con l’équipe che ha lavorato per rendere possibile questo sito e auguro loro di avere successo nella loro impresa”.

Quindi il Rettor Maggiore ha lanciato il sito web - www.donboscosouthasia.org - con una breve preghiera, nella quale ha invocato la benedizione di Dio, e con un clic del mouse. Erano presenti per l’occasione anche il Consigliere per la Regione Asia Sud, don Biju Michael; il Segretario della Conferenza degli Ispettori Salesiani della Regione Asia Sud (SPCSA), don Jose Mathew; don Francis Xavier, Segretario del “BOSCOM”, il Dipartimento inter-ispettoriale di Comunicazione Sociale dell’India salesiana; e diversi membri della Famiglia Salesiana.

Il BOSCOM venne costituito nel 1993 con dall’allora Consigliere Generale per le Comunicazioni Sociali, don Antonio Martinelli, e dall’allora Consigliere Regionale per l’Asia, don Thomas Panakezham, presso la casa ispettoriale di Calcutta. Prendendo atto dei rapidi cambiamenti del mondo della comunicazione, il BOSCOM ha esplorato i modi per essere sempre all’avanguardia nel campo della comunicazione. Così, nel 2001 prese forma il “Bosco Information System” (BIS) online, e nacque il sito donboscoindia.org: era il volto virtuale della SPCSA (Conferenza Ispettoriale Salesiana dell’Asia Sud), con sede a Nuova Delhi. Il merito va dato in questo caso a don Joaquim D’Souza, l’allora Consigliere regionale, che avviò e sostenne questo progetto di punta a livello nazionale.

Successivamente, don Maria Arokiam Kanaga, in qualità di Consigliere Regionale per l’Asia Sud nei due successivi sessenni, fece moltiplicare la presenza online. L’India salesiana ha visto così la registrazione di diverse reti per portare il coordinamento e la visibilità della missione salesiana in vari settori, come quello scolastico, tecnico, sociale, psicologico… Sono state attivate reti e sinergie collettive con la creazione di portali separati per ogni Ispettoria e rete della regione, per creare visibilità online e condividere senza soluzione di continuità notizie, foto, informazioni e buone pratiche a livello intra-provinciale e inter-provinciale.

Ora questo grande sforzo di comunicazione digitale di oltre due decenni viene presentato in un pacchetto aggiornato, con un’identità più inclusiva, dotato di nuove tecnologie web, di un’infrastruttura tecnica aggiornata e di funzionalità che includono il cloud computing, uno spazio di lavoro online, strumenti di comunicazione per il flusso di lavoro digitale e la possibilità di integrare l’intelligenza artificiale nell’ecosistema di condivisione delle informazioni e di coinvolgimento del pubblico. Don PT Joseph, webmaster della SPCSA e l’équipe di “Elroi Software Solutions” hanno fatto sì che tale progetto vedesse la luce, rendendo visibile Don Bosco e la sua missione in India, Sri Lanka, Bangladesh e Nepal.

Sempre nella giornata di ieri il Rettor Maggiore ha rilasciato il libro “Globalization and Global Fraternity” (Globalizzazione e Fraternità Globale), scritto da don TC George SDB, Professore di Teologia Pastorale al “Kristu Jyoti College” di Bangalore.

Bastin Nellissery (INK)

Fonte: Don Bosco South Asia

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".