Italia – Un’unica e vera famiglia: campo famiglie dei salesiani e rinnovo dei giovani salesiani

19 Settembre 2022

Catania, Italia – settembre 2022 - Il carisma salesiano in terra sicula si manifesta ancora una volta aggregativo, appellante e occasione per rigenerarsi sotto la comune paternità di Dio riflessa in San Giovanni Bosco. In questo caso sono stati attratti i familiari dei salesiani, che, da varie parte della Sicilia, si sono ritrovati lo scorso 3 settembre presso il lido della Colonia Don Bosco alla Playa di Catania per una giornata di formazione, fraternità e relax. Quest’anno è stato il tema della santità a fare da sfondo al consueto incontro, iniziato con un momento di riflessione su alcune figure di “santi della porta accanto”, tenuto dal Vicario Ispettoriale, don Franco di Natale; proseguito con il rinnovo dei voti di otto salesiani durante la celebrazione Eucaristica; e conclusosi con la condivisione del pranzo e un pomeriggio di relax. Il momento dei saluti iniziali e del rinnovo, vissuti con sentimenti di lode e di ringraziamento a Dio per il dono della vocazione, ha permesso ai familiari di sentirsi parte di un’unica vera famiglia con un obiettivo comune: essere genitori, fratelli e sorelle di giovani salesiani in cammino, in una strada di servizio verso la volontà di Dio. Le figure di santità di Artemide Zatti (di cui prossima è la canonizzazione), di Nino Baglieri e di Akash Bashir hanno testimoniato e comunicato ai presenti la rilevanza delle piccole e semplici cose quotidiane da sostanziare con atteggiamento di fede, come quella che ha portato Baglieri ad accettare la propria infermità, non da vittima ma cavalcando la vita, comprendendo di potere tutto in Colui che gli dava la forza.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".